Festeggiare Capodanno rispettando l'ambiente. È l'invito che Ama, l'Azienda Municipale Ambiente della Capitale, rivolge a tutti i cittadini romani. La notte di San Silvestro e i giorni successivi, inclusa la settimana dell'Epifania, faranno crescere come sempre i quantitativi di alcune tipologie di rifiuti: bastano pochi gesti, come separare e conferire correttamente gli scarti, per non buttare via tutto indistintamente e avviare alle filiere di recupero più materiali riciclabili.

Ecco un sintetico vademecum in 10 punti per il cenone del 31 dicembre e per i giorni che seguiranno.

1. La bottiglia di spumante, vuotata e sciacquata, va conferita nel cassonetto blu (raccolta differenziata dei contenitori in vetro, plastica, alluminio);
  2. Il tappo in sughero, invece, va buttato nel cassonetto verde;
  3. La bottiglia di plastica, schiacciata, va conferita nel cassonetto blu;
  4. Le lattine delle bibite vanno schiacciate e buttate nel cassonetto blu;
  5. La carta da pacchi, ben piegata e ridotta di volume, va conferita nel cassonetto bianco (raccolta differenziata di carta e cartone);
  6. Nastri da imballaggio e carta plastificata vanno buttati nel cassonetto verde (materiali non riciclabili);
  7. Gli scarti alimentari (avanzi di cibo, frutta e verdura) vanno conferiti in maniera differenziata per oltre 420 mila cittadini: nello specifico, consegnati nelle apposite piazzole mobili da parte degli abitanti di alcune zone dei quartieri Prati Fiscali, Tuscolano-Don Bosco, Laurentino 38, Appio-Tuscolano, Marconi, Aurelio-Irnerio o raccolti negli appositi bidoncini domestici per i residenti dei quartieri Colli Aniene, Decima, Massimina, Villaggio Olimpico, Torrino Sud, Trastevere, Aventino, San Saba, Testaccio, area monumentale del Centro storico. Nel resto della città, vanno conferiti nei cassonetti verdi;
  8. Piatti, bicchieri, posate di plastica vanno buttate nei cassonetti verdi (non riciclabili);
  9. Gli abeti di Natale naturali si possono consegnare presso gli 11 Centri di raccolta Ama per essere ripiantati o trasformati in compost grazie all’iniziativa post epifania di Ama, TGR Lazio e Corpo Forestale dello Stato: “Fai un regalo all'ambiente”.
  10. Abeti di Natale artificiali, televisori, computer, cellulari, (rifiuti elettrici e elettronici), librerie, scaffali, sedie, divani, quadri, (cosiddetti rifiuti ingombranti) vanno conferiti, gratuitamente, presso gli 11 centri fissi di raccolta aziendali o presso le 186 postazioni mobili di raccolta, attive in giorni e orari prefissati in tutti i municipi della città o, a pagamento, tramite il servizio Riciclacasa chiamando lo 06.06.06.

INFO 800867035

">Il decalogo di Ama per le feste

2. Il tappo in sughero, invece, va buttato nel cassonetto verde;
  3. La bottiglia di plastica, schiacciata, va conferita nel cassonetto blu;