Situazione in via di normalizzazione: raccolte circa 3.300 tonnellate di rifiuti nelle ultime 24 ore

Grazie al lavoro di Ama, in stretta sinergia con Roma Capitale, la situazione in città è in via di normalizzazione. L’impegno del personale aziendale è massimo. Prosegue, infatti, h24 lo sforzo  per garantire il decoro urbano nei vari quadranti cittadini, con attività a ciclo continuo di pulizia e svuotamento dei cassonetti stradali. In particolare, oggi, le squadre Ama hanno effettuato interventi speciali in IV, V e VI Municipio.
 

Nelle ultime 24 ore, i 4.000 dipendenti in campo (tra operatori ecologici, autisti e preposti), con l’ausilio di 1.800 mezzi (tra pesanti e leggeri), hanno assicurato lo svuotamento di circa 63.800 cassonetti stradali (per tutte le tipologie di rifiuti) e hanno rimosso materiali misti da 16.270 postazioni. Dove previsto, è stato anche garantito il prelievo del “porta a porta”. Sono state complessivamente 3.311 le tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolte e avviate a trattamento: circa 700 tonnellate in più rispetto alla media consueta. Per garantire il corretto trattamento e la veloce “uscita” dei materiali trattati, sono attivi, in via straordinaria, turni che coprono anche la notte negli impianti TMB (Trattamento Meccanico Biologico) di via Salaria e Rocca Cencia.


Già dallo scorso fine settimana, i 2 impianti TMB dell’azienda capitolina lavorano “h/24” per trattare maggiori quantitativi ed evacuare velocemente i materiali accumulati nelle fosse a causa del deficit di ricezione degli impianti privati, che si è protratto per circa due mesi. Ciò ha reso, progressivamente, più veloci gli scarichi negli impianti consentendo ai mezzi addetti alla raccolta dei rifiuti di compiere i giri previsti (circa 500 giri/giorno di raccolta su più di 3 mila chilometri lineari di strade).

Per recuperare le criticità residue, Ama è intervenuta oggi con mezzi speciali in alcune aree di Roma Est, tra cui Casal Bruciato (IV Municipio), La Rustica (V Municipio), Ponte di Nona (VI Municipio). Interventi di rifinitura si sono inoltre svolti in altri quadranti cittadini. Anche oggi, durante gli interventi di pulizia e spazzamento, gli operatori hanno riscontrato in alcuni casi anomalie nel conferimento dei rifiuti. Attorno a postazioni appena ripulite, e in presenza di cassonetti fruibili, infatti, risultavano a distanza di poche ore nuovi accumuli di rifiuti. Ciò può rallentare le operazioni che Ama sta svolgendo sul territorio. Invitiamo i cittadini a prestare la massima collaborazione per mantenere adeguate condizioni di decoro

Pubblicato il 11/05/2017
torna all'inizio del contenuto