"Il tuo quartiere non è una discarica", nell'edizione 2016 raccolte 1.100 tonnellate di rifiuti ingombranti

Ammontano ad oltre 110 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte domenica 18 dicembre nei municipi dispari della Capitale nell'ultimo appuntamento dell'anno con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. Nel corso di tutto il 2016, grazie a questa iniziativa, è stato possibile differenziare correttamente e avviare a recupero 1100 tonnellate di materiali.
Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 28 postazioni, presso le quali è stato possibile consegnare rifiuti ingombrati, speciali e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). In occasione delle imminenti festività natalizie è stata inoltre avviata una campagna di sensibilizzazione mirata alla riduzione degli imballaggi. In tutte le eco stazioni e nei centri di raccolta sono state distribuite apposite cartoline informative che, dalla prossima settimana, saranno disponibili anche negli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) dei 15 municipi cittadini. 
Nelle postazioni di piazza Vittorio, via Anzio e via Cina è stata attiva anche la raccolta di vecchie biciclette da parte dell'Associazione Culturale Ciclonauti. Le bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà  a gennaio 2017, dopo le festività natalizie, con la diciottesima edizione.
Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e, dallo scorso 1 dicembre, il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line .

Tutte informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti, elettronici e speciali sono anche disponibili contattando il numero verde Ama 800867035.

Pubblicato il 19/12/2016
torna all'inizio del contenuto