"Meno carta più servizi". L'impegno di Ama per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti


Riduzione di materiale cartaceo e più servizi rivolti agli utenti. Con “Meno carta più servizi”, Ama Roma partecipa alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in programma fino a domenica 29 novembre e all’insegna quest’anno di meno materiale, meno rifiuti, meno emissioni. Sono oltre 5 mila le azioni in tutta Italia inserite nella campagna.

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti consiste in una campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea, con lo scopo di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati membri aderenti.

Ama ha predisposto nell’ultimo periodo una serie di attività di tipo organizzativo e strutturale volti alla riduzione dei rifiuti cartacei, che hanno portato a un risparmio annuale di circa 40 quintali di carta. Per realizzare queste scelte, l’azienda ha implementato la struttura tecnologica interna e lo strumento del proprio portale web, incentivandone l’accesso semplificato per la soluzione dei problemi dell’utenza. Nel 2014, sono state oltre 107 mila le richieste dei romani di servizi aziendali attraverso www.amaroma.it: un dato questo in continua e costante crescita.

Inoltre, l’azienda ha attuato la progressiva informatizzazione dei servizi interni, con la creazione di un sistema di accesso online di tutte le annualità delle buste paga dei dipendenti e il conseguente superamento della consegna cartacea dei cedolini. Incrementata poi la comunicazione online al posto della carta. Sviluppati e aggiornati strumenti e canali di newsletter elettronica, corrispondenza email, fatturazione elettronica per i fornitori, firma elettronica, PEC, ecc.

Il XV Municipio ha inoltre aderito all'edizione 2015 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiutiospitando i container Ama per la raccolta differenziata nei seguenti istituti scolastici dove verranno distribuiti materiali informativi:

  • Lunedì 23 novembre - I.C. Enzo Biagi - Via Quero
  • Martedì 24 novembre - I.C. via Cassia Km.18.700 – Via Giacinto Gallina
  • Mercoledì 25 novembre - I.C. Via Nitti – Via Francesco Saverio Nitti
  • Giovedì 26 novembre - I.C. Castelseprio – Largo Castelseprio

 

 

Pubblicato il 20/11/2015
torna all'inizio del contenuto