Amaroma Mobile

Dettaglio esito

Titolo bando

Bando di gara n. 16/2014 - P.A. per la fornitura di n. 8 autocompattatori a carico posteriore, a quattro assi, aventi M.T.T. pari a 40 Ton e capacità  del cassone rifiuti pari a ca 30 mc veicoli collettore

Categoria

Forniture

Data trasmissione

12/06/2014

Data scadenza

05/08/2014

Tipologia

esito

Importo bando

Euro 1.520.000,00 oltre iva

Descrizione bando

Bando di gara n. 16/2014 - P.A. suddivisa in tre Lotti, per la fornitura di n. 8 autocompattatori a carico posteriore, a quattro assi, aventi M.T.T. pari a 40 Ton (mezzi d'opera)  e capacità  del cassone rifiuti pari a ca 30 mc veicoli collettore, nonchè la  prestazione di servizi accessori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

prestazione di servizi accessor

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiarimenti

BANDO 16/2014: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 8 COMPATTATORI DI RIFIUTI A CARICO POSTERIORE, A QUATTRO ASSI, AVENTI M.T.T. PARI A 40 TON E CAPACITA' DEL CASSONE RIFIUTI PARIA 30 MC, E LA PRESTAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI

 

__________________________________________________RICHIESTA CHIARIMENTI

Quesito   n. 1 del 16 luglio 2014

Nel capitolato vengono individuate delle dimensioni di massima per la vasca di scarico liquami sotto il cassone. In funzione delle geometrie e degli ingombri presenti sui cabinati Euro 6, è possibile fornire vasche con dimensioni differenti?

 

Risposta n. 1

L'art. 5 della Specifica Tecnica n. 18 del 11.04.14, oltre a riportare le dimensioni orientative della vasca liquami sotto il cassone (800 x 300 mm) riporta la dicitura:"comunque compatibili con le dimensioni dell'allestimento complessivo".

E' pertanto implicito che, pur avendo la facoltà  di proporre soluzioni tecnicamente compatibili con il Layout dell'allestimento, l'impresa concorrente è tenuta a realizzare detto invaso tale in modo tale da garantire un idoneo contenimento volumetrico di liquami ed al contempo un agevole pulizia dello stesso.

 

Quesito   n. 2 del 16 luglio 2014

C'è una dimensione minima per la valvola di scarico liquami sul cassone o l'allestitore può decidere liberamente?

 

Risposta n. 2

Come riportato sempre all'art. 5 della Specifica Tecnica di gara, è prevista NON una valvola a sfera, bensì una "portella di scarico servoassistita" lato passeggero.

Per quanto attiene le dimensioni si fa riferimento a quelle già  in uso presso i compattatori monoperatore di AMA aventi una sezione pari a circa 200 x 200 mm

 

Quesito   n. 3 del 16 luglio 2014

Non essendo presente il sistema alza volta contenitori,   la richiesta di impianto di sanificazione del cassonetto è da considerarsi un refuso?

 

Risposta n. 3

In relazione a quanto previsto dall'art. 8 della Specifica Tecnica di Gara, non avendo questo tipo di automezzo la possibilità  di vuotare contenitori, l'impianto di sanificazione è previsto per sanificare l'ambiente di lavoro ove l'operatore AMA sarà  chiamato a presidiare durante l'accoppiamento per trasbordo con i veicoli satellite.

 

Quesito   n. 4 del 16 luglio 2014

Se il layout ed il dimensionamento dell'impianto idraulico sono tali da garantire una   temperatura dell'olio idraulico al di sotto di valori di circa 75°, è possibile non montare lo scambiatore di calore?

 

Risposta n. 4

Trattandosi di un veicolo che sarà  soggetto ad attività  intensa continuativa anche in condizioni meteo mutevoli, come descritto nell'art. 11, al fine di limitare gli shock termici dell'olio idraulico biodegradabile che ne possono pregiudicare la durata nel tempo, è richiesta l'installazione di uno scambiatore di calore atto a mantenere costanti entro determinati valori le temperature di esercizio.

 

Quesito   n. 5 del 16 luglio 2014

Che cosa si intende per "spia che indica il minimo sollevamento degli organi di compattazione"?

 

Risposta n. 5

Per "spia"¦"¦"¦"¦." di cui all'art. 19 comma, lettera  a) "“ numero ordinale: 4), considerata la configurazione di macchinario compattatore madre (veicolo con portellone posteriore), è da intendersi:

-Spia che indica il Sollevamento anche impercettibile del portellone posteriore per l'operazione di espulsione rifiuti.

 

Quesito   n. 6 del 16 luglio 2014

E' possibile avere un chiarimento circa la posizione che la paratia di espulsione deve avere ad inizio turno?

 

Risposta n. 6

Come riportato all'art. 6 della Specifica Tecnica di gara: "Al fine di favorire la stabilità , in tutte le fasi operative di marcia, la paratia dovrà  essere posizionata nella parte retro cabina ad inizio turno (contenitore vuoto)".

 

Quesito   n. 7 del 16 luglio 2014

Nel caso le boccole utilizzate in tutti i punti dell'attrezzatura siano del tipo "autolubrificante", è possibile montare l'impianto di ingrassaggio solo per i punti del cabinato indicati dal costruttore del veicolo?

 

Risposta n. 7

L'art. 13 della Specifica Tecnica prevede espressamente un impianto di ingrassaggio sia per l'autocabinato che per l'attrezzatura. In relazione alla gravosità  delle condizioni di funzionamento, si ritiene necessario provvedere ad ingrassare, tramite opportuno ramo di impianto dedicato, anche componenti "critici" già  dotati di calettamenti in materiale autolubrificante.

 

Quesito   n. 8 del 16 luglio 2014

In riferimento al mezzo campione da presentare entro 55 giorni solari dalla data di apertura delle buste amministrative, in considerazione del periodo feriale del mese di agosto e delle tempistiche di approvvigionamento dell'autotelaio cabinato per l'allestimento, siamo a richiedere la possibilità  di posticipare di 20 (venti) giorni la data di consegna.

 

Risposta n. 8

Considerati i tempi dettati dal piano industriale, un'eventuale proroga dei tempi di consegna del mezzo campione risulterebbe incompatibile con i tempi di approvvigionamento programmati ai fini dell'avvio del sistema di raccolta differenziata atteso in alcuni municipi per la primavera del 2015.

 

Quesito   n. 9   del     18/07/2014

 

Viene chiesto, nella parte anteriore del cassone e da ambo i lati, la realizzazione di una portella di ispezione con larghezza minima di 700 mm. Si chiede se può essere proposta la misura di 500 mm.

 

Risposta n. 9

La richiesta della larghezza di accesso al vano di carico posteriore della paratia, è una esigenza che si manifesta in fase di manutenzione e di lavaggio del mezzo.

 

Prendendo atto di quanto dichiarato, anche in relazione all'art. 1 della Specifica Tecnica di gara (ultimo capoverso) è da ritenere possibile dichiarare la massima apertura compatibile con le esigenze strutturali del cassone rifiuti, provvedendo a dimostrare in fase di offerta tecnica l'equivalenza dal punto di vista operativo della soluzione proposta con delle immagini/disegni atti a mostrare l'accesso, in condizioni di sicurezza, degli addetti in eventi di manutenzione e/o lavaggio inserendo le relative istruzioni operative del personale coinvolto.

 

Quesito   n. 10     del      18/07/2014

Considerata la difficoltà  di reperire commissioni multipolari dotati di dispositivi a led di segnalazione, come prescritto dalla Specifica Tecnica, si chiede la possibilità  di fornire attrezzature con connettori multipolari sprovvisti di led di segnalazione.

 

Risposta n. 10

In relazione a quanto riportato nell'art. 14 della Specifica Tecnica, si precisa che la richiesta di connessione multipolare dotata di led di segnalazione è finalizzata ad agevolare l'apporto "autronico" della manutenzione in fase di ricerca dei guati di tipo elettrico.

Pertanto in assenza di cavi che ne siano provvisti, dovrà  essere prevista comunque tale segnalazione sulle "bobine"/"centraline" sulle quali i cavi vanno ad essere cablati al fine di poter monitorare, senza apporto di strumentazione esterna (multimetri, ecc) l'effettivo passaggio di corrente elettrica da una connessione all'altra.

 

Quesito   n. 11     del      18/07/2014

In riferimento a quanto previsto nella Specifica Tecnica in merito all'immatricolazione dei veicoli sostitutivi, che non potrà  essere antecedente all'anno 2008, si chiede la possibilità  di proporre veicoli perfettamente funzionanti con immatricolazione non antecedente all'anno 2000.

 

Risposta n.11

La richiesta di poter mettere a disposizione veicoli aventi data antecedente quella inserita nella Specifica tecnica può essere accolta alle seguenti condizioni:

- vengano rispettate TUTTE le altre condizioni dell'appendice n. 5 della Specifica Tecnica di gara;

- che MTBF (tempo tra due fermi successivi) del veicolo non venga ad essere PALESEMENTE compromesso dalla eccessiva vetustà  del mezzo;

- che in relazione a quanto previsto dal PAN GPP e contenuto nell'allegato tecnico del DM 8 maggio 2012, art. 8.2.1 siano rispondenti alla normativa antinquinamento n. DIR 1999/96/CE "“ tabella 1 o 2 - lett. B1 (Euro 3).

 

Quesito   n. 12     del      24/07/2014

La tabella dei sub totali di pagina 23/49 del disciplinare, riporta punti 25 per le caratteristiche tecniche, punti 15 per le caratteristiche funzionali e punti 15 per l'assistenza post vendita, mentre nella tabella di pagina 22/49 gli stessi parametri hanno rispettivamente punteggi per 25, 13 e 17. Si chiede di indicare i sub punteggi che AMA utilizzerà .

 

Risposta n. 12

Si precisa che i sub totali che saranno utilizzati dalla stazione appaltante per l'attribuzione del punteggio tecnico sono i seguenti: 25 per le caratteristiche tecniche, 15 per le caratteristiche funzionali, 15 per l'assistenza post vendita.

Descrizione esito

vedi allegato

File allegati da consultare/scaricare

Torna su