Dettaglio esito
Titolo bando
Bando di gara n. 16/2014 - P.A. per la fornitura di n. 8 autocompattatori a carico posteriore, a quattro assi, aventi M.T.T. pari a 40 Ton e capacità del cassone rifiuti pari a ca 30 mc veicoli collettore
Categoria
Forniture
Data trasmissione
12/06/2014
Data scadenza
05/08/2014
Tipologia
esito
Importo bando
Euro 1.520.000,00 oltre iva
Descrizione bando
Bando di gara n. 16/2014 - P.A. suddivisa in tre Lotti, per la fornitura di n. 8 autocompattatori a carico posteriore, a quattro assi, aventi M.T.T. pari a 40 Ton (mezzi d'opera) e capacità del cassone rifiuti pari a ca 30 mc veicoli collettore, nonchè la prestazione di servizi accessori.
prestazione di servizi accessor
Chiarimenti
BANDO 16/2014: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 8 COMPATTATORI DI RIFIUTI A CARICO POSTERIORE, A QUATTRO ASSI, AVENTI M.T.T. PARI A 40 TON E CAPACITA' DEL CASSONE RIFIUTI PARIA 30 MC, E LA PRESTAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI
__________________________________________________RICHIESTA CHIARIMENTI
Quesito n. 1 del 16 luglio 2014
Nel capitolato vengono individuate delle dimensioni di massima per la vasca di scarico liquami sotto il cassone. In funzione delle geometrie e degli ingombri presenti sui cabinati Euro 6, è possibile fornire vasche con dimensioni differenti?
Risposta n. 1
L'art. 5 della Specifica Tecnica n. 18 del 11.04.14, oltre a riportare le dimensioni orientative della vasca liquami sotto il cassone (800 x 300 mm) riporta la dicitura:"comunque compatibili con le dimensioni dell'allestimento complessivo".
E' pertanto implicito che, pur avendo la facoltà di proporre soluzioni tecnicamente compatibili con il Layout dell'allestimento, l'impresa concorrente è tenuta a realizzare detto invaso tale in modo tale da garantire un idoneo contenimento volumetrico di liquami ed al contempo un agevole pulizia dello stesso.
Quesito n. 2 del 16 luglio 2014
C'è una dimensione minima per la valvola di scarico liquami sul cassone o l'allestitore può decidere liberamente?
Risposta n. 2
Come riportato sempre all'art. 5 della Specifica Tecnica di gara, è prevista NON una valvola a sfera, bensì una "portella di scarico servoassistita" lato passeggero.
Per quanto attiene le dimensioni si fa riferimento a quelle già in uso presso i compattatori monoperatore di AMA aventi una sezione pari a circa 200 x 200 mm
Quesito n. 3 del 16 luglio 2014
Non essendo presente il sistema alza volta contenitori, la richiesta di impianto di sanificazione del cassonetto è da considerarsi un refuso?
Risposta n. 3
In relazione a quanto previsto dall'art. 8 della Specifica Tecnica di Gara, non avendo questo tipo di automezzo la possibilità di vuotare contenitori, l'impianto di sanificazione è previsto per sanificare l'ambiente di lavoro ove l'operatore AMA sarà chiamato a presidiare durante l'accoppiamento per trasbordo con i veicoli satellite.
Quesito n. 4 del 16 luglio 2014
Se il layout ed il dimensionamento dell'impianto idraulico sono tali da garantire una temperatura dell'olio idraulico al di sotto di valori di circa 75°, è possibile non montare lo scambiatore di calore?
Risposta n. 4
Trattandosi di un veicolo che sarà soggetto ad attività intensa continuativa anche in condizioni meteo mutevoli, come descritto nell'art. 11, al fine di limitare gli shock termici dell'olio idraulico biodegradabile che ne possono pregiudicare la durata nel tempo, è richiesta l'installazione di uno scambiatore di calore atto a mantenere costanti entro determinati valori le temperature di esercizio.
Quesito n. 5 del 16 luglio 2014
Che cosa si intende per "spia che indica il minimo sollevamento degli organi di compattazione"?
Risposta n. 5
Per "spia"¦"¦"¦"¦." di cui all'art. 19 comma, lettera a) "“ numero ordinale: 4), considerata la configurazione di macchinario compattatore madre (veicolo con portellone posteriore), è da intendersi:
-Spia che indica il Sollevamento anche impercettibile del portellone posteriore per l'operazione di espulsione rifiuti.
Quesito n. 6 del 16 luglio 2014
E' possibile avere un chiarimento circa la posizione che la paratia di espulsione deve avere ad inizio turno?
Risposta n. 6
Come riportato all'art. 6 della Specifica Tecnica di gara: "Al fine di favorire la stabilità , in tutte le fasi operative di marcia, la paratia dovrà essere posizionata nella parte retro cabina ad inizio turno (contenitore vuoto)".
Quesito n. 7 del 16 luglio 2014
Nel caso le boccole utilizzate in tutti i punti dell'attrezzatura siano del tipo "autolubrificante", è possibile montare l'impianto di ingrassaggio solo per i punti del cabinato indicati dal costruttore del veicolo?
Risposta n. 7
L'art. 13 della Specifica Tecnica prevede espressamente un impianto di ingrassaggio sia per l'autocabinato che per l'attrezzatura. In relazione alla gravosità delle condizioni di funzionamento, si ritiene necessario provvedere ad ingrassare, tramite opportuno ramo di impianto dedicato, anche componenti "critici" già dotati di calettamenti in materiale autolubrificante.
Quesito n. 8 del 16 luglio 2014
In riferimento al mezzo campione da presentare entro 55 giorni solari dalla data di apertura delle buste amministrative, in considerazione del periodo feriale del mese di agosto e delle tempistiche di approvvigionamento dell'autotelaio cabinato per l'allestimento, siamo a richiedere la possibilità di posticipare di 20 (venti) giorni la data di consegna.
Risposta n. 8
Considerati i tempi dettati dal piano industriale, un'eventuale proroga dei tempi di consegna del mezzo campione risulterebbe incompatibile con i tempi di approvvigionamento programmati ai fini dell'avvio del sistema di raccolta differenziata atteso in alcuni municipi per la primavera del 2015.
Quesito n. 9 del 18/07/2014
Viene chiesto, nella parte anteriore del cassone e da ambo i lati, la realizzazione di una portella di ispezione con larghezza minima di 700 mm. Si chiede se può essere proposta la misura di 500 mm.
Risposta n. 9
La richiesta della larghezza di accesso al vano di carico posteriore della paratia, è una esigenza che si manifesta in fase di manutenzione e di lavaggio del mezzo.
Prendendo atto di quanto dichiarato, anche in relazione all'art. 1 della Specifica Tecnica di gara (ultimo capoverso) è da ritenere possibile dichiarare la massima apertura compatibile con le esigenze strutturali del cassone rifiuti, provvedendo a dimostrare in fase di offerta tecnica l'equivalenza dal punto di vista operativo della soluzione proposta con delle immagini/disegni atti a mostrare l'accesso, in condizioni di sicurezza, degli addetti in eventi di manutenzione e/o lavaggio inserendo le relative istruzioni operative del personale coinvolto.
Quesito n. 10 del 18/07/2014
Considerata la difficoltà di reperire commissioni multipolari dotati di dispositivi a led di segnalazione, come prescritto dalla Specifica Tecnica, si chiede la possibilità di fornire attrezzature con connettori multipolari sprovvisti di led di segnalazione.
Risposta n. 10
In relazione a quanto riportato nell'art. 14 della Specifica Tecnica, si precisa che la richiesta di connessione multipolare dotata di led di segnalazione è finalizzata ad agevolare l'apporto "autronico" della manutenzione in fase di ricerca dei guati di tipo elettrico.
Pertanto in assenza di cavi che ne siano provvisti, dovrà essere prevista comunque tale segnalazione sulle "bobine"/"centraline" sulle quali i cavi vanno ad essere cablati al fine di poter monitorare, senza apporto di strumentazione esterna (multimetri, ecc) l'effettivo passaggio di corrente elettrica da una connessione all'altra.
Quesito n. 11 del 18/07/2014
In riferimento a quanto previsto nella Specifica Tecnica in merito all'immatricolazione dei veicoli sostitutivi, che non potrà essere antecedente all'anno 2008, si chiede la possibilità di proporre veicoli perfettamente funzionanti con immatricolazione non antecedente all'anno 2000.
Risposta n.11
La richiesta di poter mettere a disposizione veicoli aventi data antecedente quella inserita nella Specifica tecnica può essere accolta alle seguenti condizioni:
- vengano rispettate TUTTE le altre condizioni dell'appendice n. 5 della Specifica Tecnica di gara;
- che MTBF (tempo tra due fermi successivi) del veicolo non venga ad essere PALESEMENTE compromesso dalla eccessiva vetustà del mezzo;
- che in relazione a quanto previsto dal PAN GPP e contenuto nell'allegato tecnico del DM 8 maggio 2012, art. 8.2.1 siano rispondenti alla normativa antinquinamento n. DIR 1999/96/CE "“ tabella 1 o 2 - lett. B1 (Euro 3).
Quesito n. 12 del 24/07/2014
La tabella dei sub totali di pagina 23/49 del disciplinare, riporta punti 25 per le caratteristiche tecniche, punti 15 per le caratteristiche funzionali e punti 15 per l'assistenza post vendita, mentre nella tabella di pagina 22/49 gli stessi parametri hanno rispettivamente punteggi per 25, 13 e 17. Si chiede di indicare i sub punteggi che AMA utilizzerà .
Risposta n. 12
Si precisa che i sub totali che saranno utilizzati dalla stazione appaltante per l'attribuzione del punteggio tecnico sono i seguenti: 25 per le caratteristiche tecniche, 15 per le caratteristiche funzionali, 15 per l'assistenza post vendita.
Descrizione esito
vedi allegato
File allegati da consultare/scaricare
- Allegato 1 Fac simile Domanda di partecipazione 4 Assi (187 Kb)
- b16 2014 esito guue richiesta (103 Kb)
- Allegato. 7 DUVRI S AMA Fornitura C4 (609 Kb)
- Allegato 5 OOdS accesso sedi aziendali (666 Kb)
- Allegato 4 Verbale d incontro per DUVRI (33 Kb)
- Allegato 3 per DUVRI (196 Kb)
- Allegati 1 e 2 per DUVRI (9 Kb)
- AMA Gara AutoCompattatori 4 assi Disciplinare di Gara 1 (366 Kb)
- ST C4 40 t 2014 rev. 28.05 (870 Kb)
- GUEE (304 Kb)
- Bando n. 16 (618 Kb)
- allegato 6 Dichiarazione di fatturato (157 Kb)
- Allegato 4 Schema di contratto 4 Assi (203 Kb)
- Allegato 3 Fac simile Offerta economica 4 Assi (59 Kb)
- Allegato 2 Fac simile Dichiarazione di Offerta tecnica 4 Assi (57 Kb)
- b16 2014 esito def (84 Kb)