SERVIZIO Controllo di Gestione

Responsabile: Caterina GRIECO

Mission
Assicura la predisposizione del Piano Gestionale Annuale sulla base degli indirizzi del socio Roma Capitale e delle indicazioni del Vertice Aziendale, in raccordo con i piani economico-finanziari definiti dalla funzione competente.   Assicura lo svolgimento delle attività per la corretta allocazione dei costi, determinando gli scostamenti rispetto alla pianificazione ed al budget. Sovrintende alle attività di monitoraggio degli scostamenti, elaborando report periodici per l'azionista di riferimento e per il management di AMA. Promuove, attraverso l'analisi degli scostamenti, le azioni per il miglioramento delle performance operative. Assicura la predisposizione del Piano Finanziario Tariffa. Presidia e promuove lo sviluppo del sistema di contabilità industriale in coerenza con la strategia e l'organizzazione aziendale. Sovrintende e coordina le attività di programmazione economica, patrimoniale e finanziaria annuale. Il Servizio Controllo di Gestione svolgerà tutte le attività di competenza in collaborazione con il Servizio Corporate & Development e con tutti gli Staff di Coordinamento e con il servizio Project Management Strategico.

Principali attribuzioni

  • predisposizione del budget annuale;
  • analisi degli scostamenti rispetto alla pianificazione ed al budget;
  • presidio dello sviluppo del sistema di contabilità industriale;
  • predisposizione del Piano Gestionale Annuale;
  • predisposizione del Piano Economico Finanziario Tariffa;
  • individuazione delle azioni di miglioramento relativamente agli eventuali scostamenti rispetto alla pianificazione e al budget;
  • predisposizione periodica, acquisendo le informazioni dai Servizi coinvolti, dei dati relativi alle attività previste nel Piano Industriale, nei documenti di programmazione e nei progetti specifici, curandone la visualizzazione in termini statistici e di riferimento rispetto ai valori standard sia interni che di benchmarking.

 

torna all'inizio del contenuto