AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
                      Bando di gara n. 50/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Persona di contatto: Direzione  Generale  -  Servizio  Acquisiti  -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Fax: (39) 065 19 30 63 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per la  conclusione  di  un
Accordo Quadro per l'affidamento  del  servizio  in  abbonamento  dei
notiziari quotidiani italiani e trasmessi dalle Agenzie di stampa. 
    
  II.1.2) Codice CPV principale: 92400000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  conclusione
di un Accordo Quadro, suddiviso in due lotti, con 3  (tre)  operatori
per ciascun lotto, per l'affidamento del servizio in abbonamento  dei
notiziari quotidiani in lingua italiana  implementati  di  minuto  in
minuto e trasmessi dalle Agenzie di stampa,  per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 270.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 (in relazione ai  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria e requisiti di capacita' tecnica e professionale). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione Lotto n.: 1 
  Erogazione del notiziario quotidiano  locale/regionale  su  Roma  e
Lazio. 
  II.2.1) Denominazione Lotto n.: 2 
  Erogazione del notiziario quotidiano nazionale. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto Lotto n.: 1 
  L'appalto ha ad oggetto la conclusione di  un  Accordo  Quadro  per
l'affidamento del servizio di erogazione  del  notiziario  quotidiano
locale/regionale su Roma e Lazio. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto Lotto n.: 2 
  L'appalto ha ad oggetto la conclusione di  un  Accordo  Quadro  per
l'affidamento del servizio di erogazione  del  notiziario  quotidiano
nazionale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato Lotto n.: 1 
  Valore, IVA esclusa: 135.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.6) Valore stimato Lotto n.: 2 
  Valore, IVA esclusa: 135.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, per ciascun
Lotto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre  le  prestazioni  oggetto  dell'Accordo  Quadro   fino   alla
concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,   ai   sensi
dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e
condizioni contrattuali; 
  - la facolta' di  richiedere  all'aggiudicatario  di  prorogare  la
durata dell'Accordo Quadro per il tempo strettamente necessario  alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, per una  durata  pari  a  6  (sei)  mesi,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016; 
  -   la   facolta'   di   richiedere   all'aggiudicatario    servizi
supplementari che si sono resi necessari  e  che  non  erano  inclusi
nell'appalto iniziale, per un importo  pari  al  50%  (cinquanta  per
cento) dell'Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 106,  comma  1,  lett.
b), del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - la facolta'  di  affidare  all'aggiudicatario  ulteriori  servizi
analoghi, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n.  50/2016  per
una spesa complessiva ulteriore pari al  50%  (cinquanta  per  cento)
dell'importo contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi; 
  -  la  facolta'  di  affidare  all'aggiudicatario  la  facolta'  di
apportare  modifiche  contrattuali  in  conformita'  e   secondo   le
prescrizioni di cui all'art. 106, commi 1 e 7, del D.L.gs. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia  definitiva,
il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
possedere, per ciascun Lotto cui partecipa,  i  requisiti  minimi  di
capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  al  punto  7.1.2   del
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
possedere, per ciascun Lotto cui partecipa,  i  requisiti  minimi  di
capacita'  tecnica  e  professionale  di  cui  al  punto  7.1.3   del
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Accordo Quadro 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 01/02/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 6 mesi dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 05/02/2018 Ora: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  3. Per ciascun Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida o  di
due sole offerte valide, se ritenuta/e congrua/e e conveniente/i, nel
caso in cui il numero di n. 3 (tre) operatori economici  per  singolo
lotto non sia raggiungibile per mancanza di  operatori  economici  in
grado di soddisfare i criteri di selezione, ovvero  per  mancanza  di
offerte accettabili rispetto ai criteri  di  aggiudicazione;  b)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire
o non  aggiudicare  la  Procedura  motivatamente;  d)  non  stipulare
motivatamente l'Accordo Quadro; e) procedere all'aggiudicazione anche
di un singolo/solo lotto o, comunque, non di entrambi i lotti oggetto
della Procedura. 
  4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 
  5. Per ciascun lotto non sono ammesse/saranno  escluse  le  offerte
pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  6. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base  delle  disposizioni  dell'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016,
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  7. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'articolo 105  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  8. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del giorno 18/01/2018. 
  9. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a  chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub I.1. 
  10.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, comma 1, e 76,  comma
5, del D.Lgs. 50/2016 a mezzo PEC e con  apposita  pubblicazione  sul
sito AMA, nella sezione Gare e fornitori. 
  11. Si precisa che, con riferimento all'Accordo Quadro  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge n. 136/2010. 
  12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto  l'Accordo  Quadro  per   ciascun   Lotto,   nel   corso
dell'esecuzione di quest'ultimo e  per  tutta  la  sua  durata,  deve
tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione  del
possesso dei  requisiti  richiesti  all'articolo  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. nonche' ai punti 7.1.2 e 7.1.3 del  Disciplinare  di
Gara. 
  13.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
del Presidente e AD n. 48 del 18/09/2017. 
  17. Il  responsabile  del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Eleonora
Lucchetti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2017. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX17BFM23633
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato