Bando di gara n. 50/2017 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Generale - Servizio Acquisiti - Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 Indirizzi internet Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.amaroma.it/gare-fornitori/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.amaroma.it/gare-fornitori/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per la conclusione di un Accordo Quadro per l'affidamento del servizio in abbonamento dei notiziari quotidiani italiani e trasmessi dalle Agenzie di stampa. II.1.2) Codice CPV principale: 92400000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la conclusione di un Accordo Quadro, suddiviso in due lotti, con 3 (tre) operatori per ciascun lotto, per l'affidamento del servizio in abbonamento dei notiziari quotidiani in lingua italiana implementati di minuto in minuto e trasmessi dalle Agenzie di stampa, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 270.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 (in relazione ai requisiti di capacita' economica e finanziaria e requisiti di capacita' tecnica e professionale). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto n.: 1 Erogazione del notiziario quotidiano locale/regionale su Roma e Lazio. II.2.1) Denominazione Lotto n.: 2 Erogazione del notiziario quotidiano nazionale. II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto Lotto n.: 1 L'appalto ha ad oggetto la conclusione di un Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di erogazione del notiziario quotidiano locale/regionale su Roma e Lazio. II.2.4) Descrizione dell'appalto Lotto n.: 2 L'appalto ha ad oggetto la conclusione di un Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di erogazione del notiziario quotidiano nazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato Lotto n.: 1 Valore, IVA esclusa: 135.000,00 Valuta: Euro II.2.6) Valore stimato Lotto n.: 2 Valore, IVA esclusa: 135.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, per ciascun Lotto: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di prorogare la durata dell'Accordo Quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, per una durata pari a 6 (sei) mesi, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario servizi supplementari che si sono resi necessari e che non erano inclusi nell'appalto iniziale, per un importo pari al 50% (cinquanta per cento) dell'Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016; - la facolta' di affidare all'aggiudicatario ulteriori servizi analoghi, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% (cinquanta per cento) dell'importo contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi; - la facolta' di affidare all'aggiudicatario la facolta' di apportare modifiche contrattuali in conformita' e secondo le prescrizioni di cui all'art. 106, commi 1 e 7, del D.L.gs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere, per ciascun Lotto cui partecipa, i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere, per ciascun Lotto cui partecipa, i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.3 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Accordo Quadro IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 01/02/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 05/02/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 3. Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida o di due sole offerte valide, se ritenuta/e congrua/e e conveniente/i, nel caso in cui il numero di n. 3 (tre) operatori economici per singolo lotto non sia raggiungibile per mancanza di operatori economici in grado di soddisfare i criteri di selezione, ovvero per mancanza di offerte accettabili rispetto ai criteri di aggiudicazione; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo lotto o, comunque, non di entrambi i lotti oggetto della Procedura. 4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 5. Per ciascun lotto non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 6. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016, applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 7. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 8. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale - Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del giorno 18/01/2018. 9. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub I.1. 10. Le comunicazioni ai concorrenti saranno effettuate in conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, comma 1, e 76, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 a mezzo PEC e con apposita pubblicazione sul sito AMA, nella sezione Gare e fornitori. 11. Si precisa che, con riferimento all'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun Lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto l'Accordo Quadro per ciascun Lotto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' ai punti 7.1.2 e 7.1.3 del Disciplinare di Gara. 13. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 16. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione del Presidente e AD n. 48 del 18/09/2017. 17. Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Eleonora Lucchetti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2017. L'amministratore delegato dott. Lorenzo Bagnacani TX17BFM23633