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Bando di gara n. 47/2017
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87
Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia
Persona di contatto: Direzione Generale - Servizio Acquisti
-Telefono: (39) 06 51 69 1
PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org
Indirizzi internet
Indirizzo principale: www.amaroma.it
Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e
Fornitori.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all'indirizzo sopra indicato.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita'
Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta suddivisa in 3 (tre) lotti
per l'esecuzione di tutte le opere, lavori e provviste occorrenti,
per eseguire e dare completamente ultimata la manutenzione ordinaria,
chiusura loculi, scavo fosse e conduzione degli impianti nei Cimiteri
Capitolini per un periodo di 36 (trentasei) mesi.
II.1.2) Codice CPV principale: 98371111-5
II.1.3) Tipo di appalto: lavori.
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
tutte le opere, lavori e provviste occorrenti, per seguire e dare
completamente ultimata la manutenzione ordinaria degli immobili del
patrimonio pubblico cimiteriale, la gestione, conduzione e
manutenzione degli impianti asserviti agli edifici cimiteriali e
l'assistenza delle operazioni cimiteriali quali aperture/chiusura
loculi, scavi/rinterri fosse.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI
Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: uno in relazione alla capacita' tecnica professionale.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione
l'esecuzione di tutte le opere, lavori e provviste occorrenti, per
eseguire e dare completamente ultimata la manutenzione ordinaria,
chiusura loculi, scavo fosse e conduzione degli impianti nei Cimiteri
Capitolini.
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS:IT43
Luogo principale di esecuzione: Roma
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
L' appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori e
provviste occorrenti, per seguire e dare completamente ultimata la
manutenzione ordinaria degli immobili del patrimonio pubblico
cimiteriale, la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti
asserviti agli edifici cimiteriali e l'assistenza delle operazioni
cimiteriali quali aperture/chiusura loculi, scavi/rinterri fosse.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto
qualita'/prezzo.
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: Euro 17.100.000,00 di cui Euro 655.870,00 per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di cui per lotto:
Lotto I - Euro 7.500.000,00 di cui Euro 336.500,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto II - Euro 6.000.000,00 di cui Euro 204.830,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto III - Euro 3.600.000,00 di cui Euro 114.500,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso;
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 (trentasei).
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI Descrizione delle opzioni:
per ciascun lotto AMA si riserva nel corso del contratto:
- la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o
ridurre le prestazioni oggetto di contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12
del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali;
- limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente la facolta' di
proroga del contratto per una durata pari a 6 mesi alle medesime
condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma 11
D.Lgs n. 50/2016;
- la facolta' di affidare ulteriori servizi e lavori analoghi ai
sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs n. 50/2016 per una spesa
complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una
durata di 18 mesi.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari
Per ciascun lotto all'atto della presentazione della offerta dovra'
essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a
presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara.
E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione
dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti
condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n.
50/2016;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 22/01/2018. Ora: 13 :00 , pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data 24/01/2018. Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1)
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
VI.3) Informazioni complementari:
1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di
gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it.
2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli
operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al
presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il
seguente:
Lotto I: 729931621E Lotto II:72993248B6 Lotto III:7299339518.
Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi
3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un
documento identificativo valido del sottoscrittore.
4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)
non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura.
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo.
6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori
all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete,
parziali e/o condizionate.
7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa.
8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste
dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Tutte le categorie di
lavorazioni indicate negli atti di gara sono subappaltabili.
9. Si precisa che all'aggiudicatario e' imposto l'obbligo, in caso
di cambio di gestione, di assorbire e utilizzare prioritariamente
nell'espletamento del servizio, qualora disponibili e compatibilmente
con le attuali proprie esigenze di servizio previste nel presente
appalto, le unita' di personale in organico presso il precedente
appaltatore a titolo di dipendenti con le attuali qualifiche e
inquadramenti economici contrattuali, subordinatamente alla
compatibilita' con l'organizzazione d'impresa dell'appaltatore
subentrante.
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale -
Servizi Acquisti - a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 08//01/2018.
11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul
sito di cui al punto sub. I.1.
12. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13
agosto 2010, n. 136.
13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA
in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
14. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono
indicare i propri costi della manodopera ed i propri costi aziendali
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016.
15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali.
16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista.
17. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione del
Consiglio di Amministrazione n. 11 del 13/07/2017.
18. Il responsabile del procedimento e' Ing. Fabrizio Grilli
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
06/32872310
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/12/2017
L'amministratore delegato
dott. Lorenzo Bagnacani
TX17BFM21991