AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
                      Bando di gara n. 47/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Generale  -  Servizio   Acquisti
-Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta suddivisa in 3 (tre)  lotti
per l'esecuzione di tutte le opere, lavori  e  provviste  occorrenti,
per eseguire e dare completamente ultimata la manutenzione ordinaria,
chiusura loculi, scavo fosse e conduzione degli impianti nei Cimiteri
Capitolini per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 98371111-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
tutte le opere, lavori e provviste occorrenti,  per  seguire  e  dare
completamente ultimata la manutenzione ordinaria degli  immobili  del
patrimonio  pubblico   cimiteriale,   la   gestione,   conduzione   e
manutenzione degli impianti  asserviti  agli  edifici  cimiteriali  e
l'assistenza delle  operazioni  cimiteriali  quali  aperture/chiusura
loculi, scavi/rinterri fosse. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: uno in relazione alla capacita' tecnica professionale. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  l'esecuzione di tutte le opere, lavori e provviste occorrenti,  per
eseguire e dare completamente  ultimata  la  manutenzione  ordinaria,
chiusura loculi, scavo fosse e conduzione degli impianti nei Cimiteri
Capitolini. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS:IT43 
  Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L' appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori  e
provviste occorrenti, per seguire e dare  completamente  ultimata  la
manutenzione  ordinaria  degli  immobili  del   patrimonio   pubblico
cimiteriale, la gestione, conduzione e  manutenzione  degli  impianti
asserviti agli edifici cimiteriali e  l'assistenza  delle  operazioni
cimiteriali quali aperture/chiusura loculi, scavi/rinterri fosse. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 17.100.000,00 di cui Euro 655.870,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di cui per lotto: 
  Lotto I - Euro 7.500.000,00 di cui Euro 336.500,00 per oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II - Euro 6.000.000,00 di cui Euro 204.830,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III - Euro 3.600.000,00 di  cui  Euro  114.500,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: 
  per ciascun lotto AMA si riserva nel corso del contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto di contratto fino alla concorrenza  di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12
del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente la facolta'  di
proroga del contratto per una durata pari  a  6  mesi  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma 11
D.Lgs n. 50/2016; 
  - la facolta' di affidare ulteriori servizi e  lavori  analoghi  ai
sensi dell'art. 63, comma 5  del  D.Lgs  n.  50/2016  per  una  spesa
complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo  contrattuale  ed  una
durata di 18 mesi. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per ciascun lotto all'atto della presentazione della offerta dovra'
essere  prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre   all'impegno   a
presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 22/01/2018.  Ora:  13  :00  ,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 24/01/2018. Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 
  Lotto I: 729931621E Lotto II:72993248B6 Lotto III:7299339518. 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6.  Non  sono  ammesse/saranno   escluse   le   offerte   superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Tutte  le  categorie  di
lavorazioni indicate negli atti di gara sono subappaltabili. 
  9. Si precisa che all'aggiudicatario e' imposto l'obbligo, in  caso
di cambio di gestione, di  assorbire  e  utilizzare  prioritariamente
nell'espletamento del servizio, qualora disponibili e compatibilmente
con le attuali proprie esigenze di  servizio  previste  nel  presente
appalto, le unita' di personale  in  organico  presso  il  precedente
appaltatore a titolo  di  dipendenti  con  le  attuali  qualifiche  e
inquadramenti   economici   contrattuali,    subordinatamente    alla
compatibilita'  con   l'organizzazione   d'impresa   dell'appaltatore
subentrante. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizi Acquisti - a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 08//01/2018. 
  11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  14.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera ed i propri costi  aziendali
in materia di salute e sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. Tale procedura e'  stata  autorizzata  con  determinazione  del
Consiglio di Amministrazione n. 11 del 13/07/2017. 
  18. Il responsabile del procedimento e' Ing. Fabrizio Grilli 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/12/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX17BFM21991
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato