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Bando di gara n. 48/2015
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONI, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail:
area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
i punti di contatto sopra indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per i lavori di realizzazione del
centro comunale di raccolta di via Vincenzo Bonifati Roma.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: lavori, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti
per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di realizzazione
del centro comunale di raccolta di via Vincenzo Bonifati secondo le
condizioni e le particolarita' tecniche stabilite nel Capitolato
Tecnico e nei documenti Allegati.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262522-6.
II.1.8) Divisione in lotti: NO
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si', come dettagliato nel
Capitolato Tecnico.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa:
il valore stimato del contratto posto a base d'asta e' pari ad Euro €
414.575,91 oltre IVA, di cui € 41.337,64 per oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso ed € 15.000,00 per la progettazione esecutiva.
II.2.2. Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della durata del
contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di
incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara, fino alla
concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, alle medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18
novembre 1923, n. 2440.
II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione:
40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data
di aggiudicazione per la progettazione esecutiva.
90 (novanta) giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei
lavori decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una
cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), di importo pari a:
Euro 8.291,52 unitamente all'impegno a prestare la cauzione
definitiva. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' le
polizze assicurative, nel rispetto di quanto previsto nel
Disciplinare di gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici
stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la
partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente
sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo
di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima
e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n.
163/2006;
b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006.
III.2.3) Capacita' tecnico-professionale:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
requisito di cui al punto 7.1.1 e 7.1.2. del Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al pezzo piu' basso, ai
sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto meglio
specificato nel Disciplinare di Gara.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti: 08/02/2016 ore 12:00.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/02/2016 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4)
estensibile per ulteriori 60(sessanta) giorni.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: Ore 10:00 del 09/02/2016.
Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. Il progetto e' stato validato dal Responsabile del
Procedimento con atto interno n. 030816/2015 E del 02/07/2015.
Non sono ammesse/saranno escluse le offerte consegnate oltre i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate.
Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di
cui al presente Bando, e' il seguente: 643836420D.
Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi.
Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di Gara, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e dell'indirizzo di posta elettronica
certificata presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle
suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione
dalla gara, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del
D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un
documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della
singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento.
AMA S.p.A. si riserva di: a) non aggiudicare la gara, ovvero non
stipulare il contratto qualora AMA non entri nella disponibilita'
dell'area sulla quale effettuare i lavori o per mancato rilascio di
tutte le autorizzazioni necessarie all'esecuzione dell'Appalto; b)
effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, se ritenuta congrua e conveniente; c) non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3,
del D.Lgs. n. 163/2006; d) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; e) non stipulare motivatamente il contratto.
Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13
agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra' stipulato non prevede la
clausola compromissoria. Le offerte anormalmente basse sono
individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.
Lgs. n. 163/2006. AMA S.p.A. si riserva, qualora ne ricorrano i
presupposti, la facolta' di sottoporre al procedimento di verifica
dell'anomalia dell'offerta le prime cinque offerte risultate anomale,
ai sensi dell'art 88, comma 7, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.
INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso il Servizio Acquisti a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al
punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del
25/01/2016. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne
faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per
consentire l'invio; i chiarimenti saranno inoltre pubblicati in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1).
La presente Procedura e' stata autorizzata con Determinazione del
Direttore Generale n. 75/2015.
Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Dario Bonanni.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310.
VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al TAR.
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87
-00142- Roma - tel. 0651691.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
Il direttore
ing. Alessandro Filippi
TX15BFM1982