AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015) 

 
                      Bando di gara n. 48/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONI, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per i lavori  di  realizzazione  del
centro comunale di raccolta di via Vincenzo Bonifati Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: lavori, da eseguirsi nei luoghi  indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste  occorrenti
per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di  realizzazione
del centro comunale di raccolta di via Vincenzo Bonifati  secondo  le
condizioni e le  particolarita'  tecniche  stabilite  nel  Capitolato
Tecnico e nei documenti Allegati. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262522-6. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  Si',  come  dettagliato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
il valore stimato del contratto posto a base d'asta e' pari ad Euro €
414.575,91 oltre IVA, di cui € 41.337,64 per oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso ed € 15.000,00 per la progettazione esecutiva. 
  II.2.2. Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara,  fino  alla
concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18
novembre 1923, n. 2440. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
di aggiudicazione per la progettazione esecutiva. 
  90 (novanta) giorni naturali e  consecutivi  per  l'esecuzione  dei
lavori decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), di importo pari a: 
  Euro  8.291,52  unitamente  all'impegno  a  prestare  la   cauzione
definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche'  le
polizze  assicurative,  nel   rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione  vigente   nei   rispettivi   Paesi.   E'   vietata   la
partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente
sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento  temporaneo
di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima
e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
requisito di cui al punto 7.1.1 e 7.1.2. del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al pezzo piu' basso,  ai
sensi dell'art. 82 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 08/02/2016 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/02/2016 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punto  IV.3.4)
estensibile per ulteriori 60(sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 09/02/2016. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. Il progetto e' stato validato  dal  Responsabile  del
Procedimento con atto interno n. 030816/2015 E del 02/07/2015. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui al presente Bando, e' il seguente: 643836420D. 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di Gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e dell'indirizzo di posta  elettronica
certificata presso i quali si autorizza espressamente  l'invio  delle
suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione
dalla gara, dovranno essere redatte ai sensi e per  gli  effetti  del
D.P.R.  n.  445/2000,  sottoscritte  con  allegata  fotocopia  di  un
documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della
singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) non aggiudicare la  gara,  ovvero  non
stipulare il contratto qualora AMA  non  entri  nella  disponibilita'
dell'area sulla quale effettuare i lavori o per mancato  rilascio  di
tutte le autorizzazioni necessarie  all'esecuzione  dell'Appalto;  b)
effettuare l'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente;  c)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81,  comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006; d) sospendere, reindire o non aggiudicare  la
gara motivatamente; e) non stipulare motivatamente il contratto. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra' stipulato non prevede la
clausola  compromissoria.  Le   offerte   anormalmente   basse   sono
individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89  del  D.
Lgs. n. 163/2006. AMA S.p.A.  si  riserva,  qualora  ne  ricorrano  i
presupposti, la facolta' di sottoporre al  procedimento  di  verifica
dell'anomalia dell'offerta le prime cinque offerte risultate anomale,
ai sensi dell'art 88, comma 7, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1), entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
25/01/2016. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a  chi,  avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione  di  gara,  ne
faccia  esplicita  richiesta,  specificando  i  dati  necessari   per
consentire l'invio;  i  chiarimenti  saranno  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  La presente Procedura e' stata autorizzata con  Determinazione  del
Direttore Generale n. 75/2015. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Dario Bonanni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30  (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione  del  medesimo,  ricorso  al  TAR.
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 

                            Il direttore 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
TX15BFM1982
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato