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Bando di gara n. 20/2013
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51 691. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 06 51 93 063.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
Procedura aperta, per la fornitura di n. 3 Centri Mobili per la
raccolta differenziata.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: fornitura, da eseguirsi nei luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara.
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati,
l'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 3 Centri Mobili per la
raccolta differenziata.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 34144512-0.
II.1.8) Divisione in lotti: NO
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
Come meglio indicato nel Disciplinare di gara, l'importo
complessivo massimo presunto di spesa e' pari ad Euro 600.000,00,
oltre IVA. L'importo unitario posto a base di gara e' di Euro
200.000,00 per ogni mezzo oggetto della fornitura, cosi' come meglio
specificato nel Disciplinare di gara.
II.2.2. OPZIONI: SI
Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva di richiedere
all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di
incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto del contratto, fino
alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi
dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime
condizioni e termini contrattuali.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
La fornitura dovra' completarsi entro e non oltre i seguenti
termini decorrenti dalla data di comunicazione di AMA s.p.a., ovvero
entro il termine inferiore e migliorativo eventualmente offerto in
sede di gara dall'aggiudicatario.
In ogni caso la durata massima del contratto e' di 24 mesi
decorrenti dalla data di consegna dell'ultimo Mezzo.
Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D. Lgs. n.
163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere
prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di
vincolativita' dell'offerta di cui al successivo punto IV.3.7, di
importo pari a Euro 12.000,00 oltre all'impegno a prestare la
cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel
Disciplinare di Gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37, D.Lgs. n. 163/2006; di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici,
ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri
costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi
Paesi.
E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano
contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un
raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali
l'Impresa partecipa.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO
PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
c) aver eseguito la necessaria presentazione/consegna del campione
del veicolo offerto, come previsto al Capitolo 8 del Disciplinare di
gara.
III.2.3) Capacita' Tecnica:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i
requisiti minimi di cui al punto 7.1.1 , del Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 60
punti; Offerta economica: massimo 40 punti.
Ulteriori dettagli su attribuzione punteggi e sui criteri di
valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti: ore 12:00 del 08/08/2013.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/08/2013 ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, salvo proroga di 60 come meglio indicato
nel Disciplinare di gara.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: Ore 10:00 del 09/08/2013.
Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n° 87, Roma.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
I concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, oltre all'offerta
devono consegnare, entro il termine di presentazione delle offerte di
cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di gara, quale
campione esaustivo dei mezzi offerti, n. 1 centro mobile per la
raccolta differenziata, le cui caratteristiche dovranno corrispondere
a quelle indicate nella Specifica tecnica ed a quelle migliorative
eventualmente offerte dal medesimo concorrente.
Il tutto come meglio indicato nel Disciplinare di gara.
Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso, previo
appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma.
Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo
posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati.
Il codice identificativo della gara (CIG) - anche ai fini delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di
cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di
tracciabilita' di cui alla legge n. 136/2010 - e' il seguente: CIG
5209977108.
Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul
sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it).
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi.
Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al
Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica,
presso il quale si autorizza espressamente l'invio delle suddette
comunicazioni.
Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un documento
identificativo valido del legale rappresentante o del procuratore
speciale del concorrente.
AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare
motivatamente il contratto.
Con riferimento al contratto che verra' sottoscritto con
l'aggiudicataria, trova applicazione la disciplina sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010.
Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede
la clausola compromissoria.
Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89
del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara
possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la
Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 39) 065 19 30 63 o a mezzo
e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il
termine delle ore 13:00 del 29/07/2013.
I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione
elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara
specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire
l'invio; saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al
punto sub. I.1.
I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta
la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta, di cui al combinato disposto dell'art. 86, commi 3-bis e
3-ter, del D.lgs. 163/2006.
La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione del
Direttore Generale n. 44 del 18/06/2013.
Il responsabile del procedimento e' ing. Giuseppe Perrone.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310.
VI.4.2) Presentazione di ricorso
Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR.
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/06/2013.
Direttore generale
ing. Giovanni Fiscon
T13BFM11345
