Bando di gara n.18/2012
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail:
are-a.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le do-mande di
partecipazione vanno inviate a: http://www.amaroma.bravosolution.com/
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCI-PALI SETTORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per la
fornitura di attrezzi e materiali vari per spazzamento.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Forniture
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
L'appalto ha per oggetto la fornitura di materiali vari per
spazzamento, per un periodo di 24 mesi.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 392224000-8 e
44500000-5
II.1.8) Divisione in lotti: SI
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa:
L'importo globale presunto dell'appalto e' pari a Euro 487.867,00
oltre IVA, per 24 (ventiquattro) mesi, cosi' suddiviso per ciascun
lotto:
I Lotto: Euro 120.000,00
II Lotto: Euro 180.600,00
III Lotto: Euro 187.267,00
II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto,
AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di
richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le
attivita' oggetto di gara, fino alla concorrenza di un quinto
dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni e termini
contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n.
3640.
AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', entro i 12 mesi
successivi alla data di stipula del contratto, all'acquisto di
ulteriore fornitura, entro il limite massimo del 50% dell'importo
contrattuale.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Per ciascun lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, con
le cadenze riportate nel Capitolato tecnico e nello Schema di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo
aggiudicato.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, E-CONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra'
essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), di
importo pari a:
Euro 2.400,00 per il I lotto;
Euro 3.612,00 per il II lotto;
Euro 3.745,34 per il III lotto;
con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara ed unitamente
all'impegno a prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' polizza assicurativa; il tutto nel
rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici
stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi.
E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano
contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un
raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali
l'Impresa partecipa.
In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente, singolo o
associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella
medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre
nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n.
163/2006;
b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i
requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.2.1 e 7.1.2.2 del Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto meglio
specificato nel Disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti: 20/11/2012 ore 12:00.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
parteci-pazione: 20/11/2012 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di par-tecipazione: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: Ore 10:00 del 21/11/2012.
Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: NO.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
La documentazione di gara puo' essere liberamente visionata e
scaricata gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it.
La stessa documentazione di gara puo' essere liberamente visionata
e scaricata gratuitamente effettuando la registrazione al portale
http://www.amaroma.bravosolution.com/ e l'accesso alla sezione dedicata alla
gara.
I codici identificativi della gara (CIG) relativi ai singoli Lotti,
anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi
65 e 67, della Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, sono i seguenti:
Codice identificativo gara I LOTTO: 41529491EE
Codice identificativo gara II LOTTO: 415297468E
Codice identificativo gara III LOTTO: 415303373E
Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it).
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi.
Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se
ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione
se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto; e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto.
Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti un
prezzo per bene pari o superiore al prezzo unitario a base di gara,
nonche' le offerte in-complete, parziali e/o condizionate.
Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006
INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere
ri-chiesti secondo le indicazioni contenute all'art.16 del
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine del 06/11/2012 ore
13:00.
Ciascun concorrente deve essere in possesso di un certificato di
firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dalla DigitPA
(previsto dall'art. 29, comma 1del D.Lgs. n. 82/05) generato mediante
un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di
quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. n. 445/2000 e
dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. Si precisa che, con riferimento al
Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascuno
dei Lotti di gara, trova applicazione la disciplina sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto
2010, n. 136. Il contratto che verra' stipulato non prevede la
clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali,
ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e
contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n.
163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate
nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto
per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e,
eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica.
Tale procedura e' stata autorizzata con determina
dell'Amministratore Dele-gato n. 56 del 10/07/2012.
Il responsabile del procedimento e': ing. Giuseppe Perrone.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Se-zione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310.
VI.4.2) Presentazione di ricorso
Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al TAR. Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di
ricorso: AMA S.p.A. Via Cal-deron de la Barca, n.87 -00142- Roma -
tel. 0651691.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/10/2012.
Direttore generale
Dott.ssa Giovanna Anelli
T12BFM18616
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