Bando di gara n. 3/2012
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
AMA S.p.A., per conto di AMA Soluzioni Integrate S.r.l. (gia' AMA
Disinfestazioni S.r.l.) Societa' del Gruppo AMA S.p.A., via Calderon
de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: direzione.acquisti@amaroma.it.
Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra
indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
Procedura aperta, suddivisa in cinque lotti, per l'affidamento di
servizi di disinfestazione, disinfezione, derattizzazione,
sanificazione e cura del verde da effettuarsi nel territorio del
Comune di Roma e di altri Comuni del Lazio.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: servizi
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di servizi di
disinfestazione, disinfezione, derattizzazione, sanificazione e cura
del verde da effettuarsi nel territorio del Comune di Roma e di altri
Comuni del Lazio, per un periodo di 18 mesi.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90670000-4
II.1.8) Divisione in lotti: SI
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa:
Importo globale presunto dell'appalto e' pari a Euro 3.960.000,00
oltre IVA, per un periodo di 18 mesi, di cui Euro 20.000,00 oltre
IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, suddiviso in
n. 5 lotti da Euro 792.000,00 oltre IVA ciascuno, di cui Euro
4.000,00 oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso.
II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto,
AMA Soluzioni Integrate S.r.l., nel corso della durata del contratto,
si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di
diminuire le attivita' oggetto di gara, fino alla concorrenza di un
quinto dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni e termini
contrattuali.
AMA Soluzioni Integrate S.r.l. riserva altresi' la facolta', ai
sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.
163 e da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori
servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva
ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata di 9
mesi.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Per ciascun lotto, 18 mesi dalla data di stipula del Contratto, con
le cadenze riportate nel Capitolato speciale e nello Schema di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo
aggiudicato.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75
del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo
di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di
importo pari a:
Euro 15.840,00 per il I lotto;
Euro 15.840,00 per il II lotto;
Euro 15.840,00 per il III lotto;
Euro 15.840,00 per il IV lotto;
Euro 15.840,00 per il V lotto,
con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara ed unitamente
all'impegno a prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai
sensi di quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici
stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi.
E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano
contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un
raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali
l'Impresa partecipa.
In caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente, singolo o
associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella
medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre
nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
n. 163/2006;
b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i
requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.2 b) del Disciplinare di
Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti: 06/03/2012 ore 12:00.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/03/2012 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza
del termine ultimo di presentazione dell'offerta di cui al precedente
punto IV.3.4).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 08/03/2012 Ore 10.00.
Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it.
Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1,
commi 65 e 67, Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici
identificativi della gara (CIG) relativi ai singoli Lotti sono i
seguenti:
Codice identificativo gara I LOTTO: 3833676184
Codice identificativo gara II LOTTO: 383375745B
Codice identificativo gara III LOTTO: 3833879907
Codice identificativo gara IV LOTTO: 3833903CD4
Codice identificativo gara V LOTTO: 3833913517
Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it).
Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con allegata fotocopia fronte/retro di documento identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle
societa' che fanno parte del raggruppamento.
Per ciascun Lotto, AMA Soluzioni Integrate S.r.l. si riserva di: a)
effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3,
del D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto, e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto.
Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89
del D.Lgs. n. 163/2006.
INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione
Amministrazione, Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520 o
a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre
il termine delle ore 13:00 del 21/02/2012.
Le risposte alle richieste di chiarimenti verranno inviate via
e-mail a chi, avendo scaricato la versione elettronica della
documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i
dati necessari per consentire l'invio, e saranno altresi' pubblicate
in formato elettronico sul sito di cui al punto sub I.1).
Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascuno dei Lotti di gara,
trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi
finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136.
AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria.
I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio
di Amministrazione n. 43 del 09/11/2011.
Il responsabile del procedimento e' Sig. Fulvio Torreti.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310.
VI.4.2) Presentazione di ricorso
Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al TAR. Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma -
tel. 0651691.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/01/2012.
Amministratore Delegato
sig. Fulvio Torreti
T12BFM1840
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