Domenica 24 ottobre ottavo appuntamento del 2010 con la campagna AMA – TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti e speciali, giunta all’undicesima edizione. Coinvolti in questa occasione i 10 Municipi dispari della città. Nei primi 7 appuntamenti del 2010 questa iniziativa ha permesso di raccogliere circa 1.880 tonnellate di rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e speciali, il 70% dei quali avviati al recupero.

Sono complessivamente 27 le postazioni aperte e a disposizione dei cittadini, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, presso le quali è possibile conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

Particolare attenzione viene prestata ai quartieri coinvolti nel servizio di raccolta “porta a porta”. Nel I Municipio sono a disposizione 8 punti mobili di raccolta straordinari allestiti nell’area del Centro storico monumentale. Per agevolare i residenti dei quartieri in cui si svolge il “porta a porta” più distanti dai consueti punti di raccolta, sono state predisposte altre 2 postazioni anche nei Municipi pari: a Decima (Municipio XII) e a Massimina (Municipio XVI).

In 7 postazioni i cittadini possono conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento:
• centro di raccolta Ponte Mammolo (municipio V)
• ecostazione via Anzio (municipio IX)
• ecostazione via Benedetto Croce (municipio XI)
• centri di raccolta piazza Bottero e via Macchia Saponara (municipio XII)
• centro di raccolta via Arturo Martini (municipio XV)
• ecostazione piazzale Clodio- largo Livatino (municipio XVII)

I cittadini possono inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che AMA ospita in 3 ecostazioni (piazzale Clodio, piazza San Cosimato e piazza Vittorio).  Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

AMA provvederà  a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni. Questa raccolta mensile consente ai cittadini di liberarsi gratuitamente e agevolmente di quei materiali che non devono essere gettati nei cassonetti stradali.

Ricordiamo che Ama mette a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici: gli 11 centri di raccolta aziendali; le 186 postazioni mobili, attive dal 12 ottobre in giorni e in orari prefissati, dislocate in tutti i Municipi della città, per un totale di 400 appuntamenti mensili.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti si può contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

">AMA TGR Lazio: domenica 24 ottobre raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti nei 10 Municipi dispari

• centro di raccolta Ponte Mammolo (municipio V)
• ecostazione via Anzio (municipio IX)
• ecostazione via Benedetto Croce (municipio XI)