Già rimossi sportello di auto e paraurti abbandonati al Portuense

 

Sportello di auto e paraurti insieme a tre cassetti, un ventilatore, una vaschetta da bagno in plastica e un materasso ripiegato. Questo lo spettacolo indecoroso trovato dal personale AMA di zona davanti alla postazione di cassonetti di via Silvestro Gherardi al Portuense (XI municipio). I materiali sono stati già tutti rimossi da squadre dedicate con l’ausilio di mezzi ad hoc.

Ad appena una settimana dal secondo appuntamento domenicale dell’anno con la campagna AMA – TGR Lazio di raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, proseguono, purtroppo, gli abbandoni illeciti di rifiuti particolari e ingombranti accanto ai cassonetti e su strada. Il fenomeno riguarda in egual misura tutto il territorio cittadino: solo negli ultimi giorni, infatti, tecnici e operatori dell’azienda hanno rinvenuto lavatrici abbandonate in via del Verano (municipio II) e in via Carraresi (municipio XII); materassi in via Giovanni Battista De Rossi, viale delle Provincie (municipio II), via Prenestina (ang. Via Colleoni, municipio V) e via Baldo degli Ubaldi (municipio XIII); una rete del letto ben fissata intorno ad un palo in via Livorno (municipio II), una poltrona in via Renzo da Ceri (Municipio V) e due divani e un trolley in via Erminio Spalla (VIII municipio).
La rimozione di questi materiali, abbandonati da pochi incivili, genera ingenti extra costi che ricadono sulla collettività. Solo nel 2020, AMA è stata costretta a spendere oltre 2milioni e mezzo di euro che avrebbe potuto invece destinare ad altri servizi per la cittadinanza. La municipalizzata capitolina per l’ambiente invita i romani a segnalare eventuali comportamenti scorretti e illeciti in modo da arginare questo fenomeno odioso e dannoso per l’ambiente urbano.

Si ricorda, infine, che AMA mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali gratuiti per disfarsi di questa tipologia di rifiuti: i Centri di raccolta dislocati sul territorio comunale e il servizio “Riciclacasa” al piano stradale.

Pubblicato il 02/03/2021
torna all'inizio del contenuto