Week end con isole ecologiche, punti informativi e attività per il decoro

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano in città gli appuntamenti ecosostenibili all’insegna del decoro e della corretta gestione dei rifiuti con protagonisti cittadini, volontari e associazioni affiancati da Ama. Nel corso di questo weekend, previste 2 isole ecologiche mobili in VI e X municipio, insieme ad attività di pulizia straordinaria e sensibilizzazione ambientale nei municipi VII, X, XI e XII.

Sabato 9 giugno, nell’ambito della convenzione con Retake Roma, recentemente rinnovata, Ama fornirà le attrezzature necessarie (scope, rastrelli, sacchi, ecc.) alle iniziative di pulizia in programma presso l’area adiacente l’ingresso del parco di via Angiolo Cassioli (VII municipio) e presso la rotatoria di via Poggio Verde (XI). Tutti i rifiuti raccolti nel corso dei vari eventi saranno trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero. Nel pomeriggio, invece, Ama sarà presente con un desk informativo dalle 16 alle 21 all’interno del Centro Habitat Mediterraneo in via dell’Idroscalo (Ostia – X municipio) per sensibilizzare sulla corretta gestione dei materiali post consumo i partecipanti all’iniziativa “Inquinamento marino da plastica: quale futuro per la nostra costa?” 

Domenica 10 giugno, Ama organizzerà anche una raccolta straordinaria gratuita di rifiuti urbani ingombranti, elettrici ed elettronici in VI e X municipio, mettendo a disposizione 2 vere e proprie “isole ecologiche mobili” presso cui i cittadini potranno consegnare tutti i materiali normalmente conferiti presso i centri di raccolta aziendali. L’appuntamento per i romani sarà dalle 8 alle 12.30 in via Francesco Caltagirone (VI Municipio) e in largo Archiloco (X). Sarà possibile consegnare piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, giocattoli, ecc), cartucce di stampanti, pile e batterie al piombo esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, oli vegetali e minerali, piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte (esclusi i materassi, ecc.). Presenti anche bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. In aggiunta, in previsione dell’imminente avvio della nuova raccolta differenziata tecnologica all’AXA, nei pressi dell’”isola ecologica mobile” di largo Archiloco (area sosta vetture) funzionerà dalle 8 alle 20 un desk informativo, a disposizione degli abitanti del quartiere che non avessero ricevuto il kit di avvio del servizio. Sarà presente personale specializzato che, oltre a consegnare il kit, sensibilizzerà i cittadini sulle nuove modalità di raccolta. Saranno, inoltre, allestiti nella mattinata di domenica desk informativi sulla nuova raccolta differenziata presso le due parrocchie del Centro Giano (X Municipio).

Sempre domenica, infine, l’azienda parteciperà a “Clean up Monteverde” (XII Municipio), iniziativa di sensibilizzazione ambientale incentrata sulla corretta gestione dei rifiuti. Per l’occasione, Ama sarà presente dalle 10 alle 18 con un punto informativo dove verrà distribuito materiale ad hoc sulle tematiche del riciclo e le corrette pratiche della raccolta differenziata.

Pubblicato il 08/06/2018
torna all'inizio del contenuto