Il tuo quartiere non è una discarica 2008

IngombrantiTorna domenica 30 marzo l’iniziativa AMA – TGR Lazio, “Il tuo quartiere non è una discarica”, giunta quest’anno alla nona edizione. Nei 9 Municipi pari della città i cittadini potranno conferire i rifiuti ingombranti e alcune categorie di rifiuti speciali, che AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica. Nel solo 2007, la campagna ha permesso di raccogliere oltre 2.000 tonnellate di rifiuti ingombranti, delle quali oltre 1.400 (pari al 70% del totale) destinate al recupero.



Nell’appuntamento di domenica prossima, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, saranno aperte e a disposizione dei cittadini 13 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 7 strutture fisse aziendali (3 Isole ecologiche e 4 Centri di Raccolta).

Come da tradizione, i cittadini potranno conferire i rifiuti ingombranti e alcune categorie di rifiuti speciali, che AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, vetro, plastica, altri metalli, ecc.) o a conferire in discarica se non differenziabili.

Sarà possibile inoltre disfarsi di vecchie biciclette anche non funzionanti consegnandole alla Rete delle Ciclofficine Popolari, che AMA ospita in alcune postazioni. Le bici raccolte verranno riparate per poi essere ridistribuite ai cittadini. L'obiettivo è convertire apparenti rifiuti ferrosi in utili ed ecologici mezzi di spostamento urbano quotidiano. In XVIII Municipio nella ecostazione di Via Borgo Ticino (angolo via Ovada) sarà presente la Ciclofficina dell'Associazione Ex-Lavanderia, nel Municipio XVI a Piazza San Giovanni di Dio la Ciclofficina Magliana, a Via Rovigno D'Istria per il VI Municipio provvederà al recupero la Ciclofficina Don Chisciotte, mentre delle bici consegnate in II Municipio in Viale della XVII Olimpiade si occuperà la Ciclofficina Centrale – Associazione Ciclonauti.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (descritti nell’elenco che segue), i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e venerdì dalle ore 8 alle ore 14; dal pomeriggio di venerdì a domenica si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

POSTAZIONI DI RACCOLTA MUNICIPI PARI

Municipio Tipo Postazione Indirizzo
II Ecostazione Viale della XVII Olimpiade – altezza viale Stati Uniti d’America
II Centro di Raccolta Via dei Campi Sportivi 100 – Acqua Acetosa
IV Ecostazione Via Gino Cervi – Via Vigne Nuove
IV Isola Ecologica Via dell’Ateneo Salesiano – Monte Cervialto
VI Ecostazione Via Rovigno d’Istria – mercato Villa Gordiani
VI Centro di Raccolta Via Teano 38 – Largo Preneste
VIII Ecostazione Via Massa S. Giuliano - alt. Via Città S. Angelo (area mercato)
VIII Ecostazione Viale P.F. Quaglia – Via S. Rita da Cascia
X Ecostazione Via Anagnina – stabilimento Ericsson
X Isola Ecologica Via Palmiro Togliatti 65 – Cinecittà Due
XII Ecostazione Via Ignazio Silone – Via Sapori
XII Ecostazione Piazzale Ezio Tarantelli
XII Isola Ecologica Via Laurentina – Motorizzazione Civile
XVI Ecostazione Piazza S. Giovanni di Dio – parcheggio mercato
XVI Ecostazione Via Ildebrando della Giovanna – parcheggio fronte scuola N. Martellini
XVIII Ecostazione Via U. Moricca – parcheggio adiacente parco pubblico
XVIII Ecostazione Via Borgo Ticino ang. Via Ovada – parcheggio adiacente mercato
XVIII Centro di Raccolta Via Mattia Battistini 545
XX Ecostazione Viale Tor di Quinto – parcheggio Gran Teatro
XX Centro di Raccolta Via Cassia Km. 19,680 – Olgiata

 

 

Pubblicato il 28/03/2008
torna all'inizio del contenuto