Amaroma Mobile

Dettaglio esito

Titolo bando

Bando di gara n.22/2013 - P.A. per l’affidamento del servizio di revisione legale dei conti di AMA S.p.A.

Categoria

Servizi

Data trasmissione

02/07/2013

Data scadenza

12/08/2013

Tipologia

esito

Importo bando

Importo complessivo Euro 570.000,00 oltre IVA

Descrizione bando

AMA S.p.A. - Bando di gara n 22/2013 Procedura aperta per l’affidamento del servizio di revisione legale dei conti di AMA S.p.A. ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, inclusa la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali (esercizio 2013 dalla data di sottoscrizioni, 2014-2015), la revisione contabile della relazione semestrale civilistica e consolidata di AMA S.p.A. (esercizi 2013-2014-2015) e del bilancio di esercizio e consolidato di AMA S.p.A. (esercizi 2013-2014-2015), la revisione volontaria della relazione semestrale della controllata AMA Soluzioni Integrate S.r.l. (esercizi 2013-2014-2015) e del bilancio di esercizio della controllata AMA Soluzioni Integrate S.r.l.

COSTI DI PUBBLICAZIONE BANDO: Euro 1.238,00

COSTI DI PUBBLICAZIONE ESITO: Da definire

( art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012, L. n. 221/2012)

Chiarimenti

Quesito n.1 del 24/07/2013

Con riferimento alla dichiarazione di cui al punto 7.1.1 sulla capacità tecnica, nel rispetto dei seguenti requisiti minimi: “a) Dichiarazione, ex art. 42, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006, conforme a quella contenuta nel fac-simile allegato sub n. 1 al presente Disciplinare, attestante lo svolgimento, negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando, del servizio di revisione contabile ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010 per almeno 10 (dieci) società operanti nei seguenti settori: rifiuti o energia o servizi pubblici locali o società a prevalente partecipazione pubblica”. Si richiede un primo chiarimento con riferimento all'identificazione degli ultimi 3 esercizi finanziari corretti da considerare. In particolare vorremmo sapere se il riferimento corretto è considerare gli ultimi 3 esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando dalla nostra società  oppure gli ultimi 3 esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando da ciascuna delle 10 (o più) società operanti nei settori indicati che verranno selezionate.

Risposta: il riferimento corretto è considerare gli ultimi tre esercizi finanziari della società concorrente/partecipante approvati alla data di pubblicazione del bando di gara.

Quesito n. 2 del 24/07/2013

Con riferimento alla dichiarazione di cui al punto 7.1.1. sopracitata, si richiede come saranno valutate le certificazioni/referenze relative al servizio di revisione contabile ai sensi dell'art.14 del D.Lgs n.39/2010 qualora lo stesso sia stato reso per un solo esercizio o per due esercizi.

Risposta: le certificazioni/referenze relative al servizio di revisione contabile ai sensi dell’art. 14 dlgs 39/2010, qualora lo stesso sia stato reso per un solo esercizio o per due esercizi finanziari, saranno valutate in maniera paritetica rispetto al caso in cui il servizio è stato svolto per 3 esercizi finanziari. Requisito di partecipazione è infatti che negli ultimi 3 anni (rectius nel corso di un periodo temporalmente incluso negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara), la concorrente abbia svolto attività di revisione contabile ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010 per almeno 10 società operanti nei seguenti settori: rifiuti o energia o servizi pubblici locali o società a prevalente partecipazione pubblica. Non è richiesto, invece, che l’attività di revisione legale per ciascuna delle 10 società menzionate abbia avuto una durata di 3 esercizi finanziari.

Quesito n.3 del 24/07/2013

Con riferimento a quanto riportato nel Disciplinare di gara, pagina 17 punto 7.9: “ Elenco del personale che farà parte al team di lavoro, corredato del curriculum vitae (da redigere conformemente all’Allegato sub n. 3 al presente Disciplinare di gara). Il Socio responsabile del Servizio deve aver avuto nel triennio 2010-2011-2012 almeno un’esperienza biennale con tale qualifica in incarichi analoghi a quello oggetto di gara in almeno due dei seguenti settori: rifiuti, energia, servizi pubblici locali, società a prevalente partecipazione pubblica", si chiede di chiarire se il riferimento ad esperienze almeno biennali specificatamente "nel Triennio indicato 2010-2011-2012" debba intendersi valido esclusivamente per la figura del Socio piuttosto che per il Team.

Risposta: l’esperienza è riferita esclusivamente alla figura del Socio Responsabile del servizio

Quesito n.4 del 24/07/2013

a pagina 28 del disciplinare di gara si legge "Al curriculum del Socio Responsabile sarà attribuito un punteggio massimo di 15 punti, assegnati in presenza di esperienze pluriennali (almeno 2 anni, altrimenti non verrà assegnato punteggio) in qualità di socio responsabile in incarichi di controllo contabile o revisione dei bilanci in almeno due dei seguenti settori (altrimenti non verrà assegnato punteggio): società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato o da Enti Pubblici Territoriali (Azienda, Qualifica, Periodo dell’incarico); settore rifiuti; settore energetico; settore servizi pubblici locali. Si precisa che, a pena di esclusione, il Socio Responsabile deve avere una esperienza di almeno 2 anni in qualità di socio responsabile in almeno uno dei settori sopra indicati. Il punteggio finale verrà attribuito con riferimento agli elementi indicati, 1 punto per ciascun anno di esperienza maturata in incarichi di società operanti nei suddetti settori, applicando la seguente formula(…)”. Con riferimento al curriculum del Socio volevamo sapere quale riferimento (pag. 17 punto 7.9 sopra richiamato oppure pag.28 Ca) debba considerarsi valido visto che nel primo caso si fa riferimento ad una esperienza biennale in almeno due settori mentre nel secondo caso in un settore soltanto.

Risposta: ai fini dell’attribuzione del punteggio è necessario che il Socio Responsabile abbia una esperienza pluriennale nei settori indicati quali “società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato o da Enti Pubblici Territoriali (Azienda, Qualifica, Periodo dell’incarico); settore rifiuti; settore energetico; settore servizi pubblici locali”. E’ da considerarsi invece requisito minimo di partecipazione il possesso da parte del Socio Responsabile di una esperienza biennale in un solo settore tra quelli citati.

Quesito n.5 del 24/07/2013

Vorremmo inoltre chiedere sul medesimo punto se, ai fini della certificazione delle referenze, il servizio di revisione contabile ai sensi dell'art.14 del D.Lgs n.39/2010 possa essere menzionato solo per quelle società per cui risulti svolto per tutti gli ultimi 3 esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando oppure se viceversa possano essere considerate anche quelle società per cui il servizio di revisione contabile è stato svolto anche per 2 esercizi oppure 1 soltanto.

Risposta: Il servizio di revisione contabile può essere menzionato come referenza se il Socio responsabile ha svolto la revisione contabile per 2 anni consecutivi in società che hanno le caratteristiche menzionate nel disciplinare. Superata questa soglia di ingresso, saranno considerate anche le annualità dove la concorrente ha svolto la revisione anche solo per 2 anni o 1 anno. In quel caso il punteggio sarà dato sempre dalla moltiplicazione di 1 per ogni anno di revisione del socio responsabile in società dei settori richiesti nel disciplinare.

Quesito n.6 del 24/07/2013

Con riferimento a quanto richiesto nella Busta “D – Documentazione a comprova dei requisiti di capacità tecnica dichiarati ex art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006” dovremo presentare certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni e dichiarazioni dei privati che attestino la prestazione a proprio favore del servizio di revisione contabile, con indicazione degli esercizi relativamente ai quali tale servizio è stato prestato, e che confermino quanto dichiarato nella domanda di partecipazione” si richiede se prova ammessa equivalente alle attestazioni da presentare potrebbe essere considerata anche la consegna dei bilanci corredati dalle relazioni di revisione regolarmente depositati e/o consultabili nei siti web delle società clienti.

Risposta: I bilanci, sia pur corredati dalla relazioni, non sono da considerarsi equipollenti alla documentazione richiesta.

Quesito n.7 del 24/07/2013

Con riferimento a quanto previsto a pagina 26 del Disciplinare di garaLa qualità del team di lavoro basata sul mix professionale è valutata sulla base dell’indicatore percentuale di ore di Socio, Dirigente e Revisore esperto sul totale delle ore offerte per queste tre categorie professionali da tutte le imprese offerenti. Nella valutazione di tale parametro sarà preventivamente verificato che il totale delle ore offerte sia compatibile con i costi del lavoro minimi previsti dal CCNL applicabile alle figure professionali impiegate. Qualora la valorizzazione dell’ammontare delle ore dichiarate per singola categoria professionale, alla luce del costo indicato per singola categoria professionale, sia complessivamente inferiore ai livelli minimi contrattuali, non sarà assegnato il punteggio in esame”, si richiede di chiarire, poichè a pena l'esclusione, nei documenti della busta B non dovranno essere forniti elementi che direttamente e/o indirettamente richiamino la valutazione economica, se è richiesto allegare il minimo CCNL per categoria professionale nonché la valorizzazione delle ore dichiarate per permettere la verifica di cui sopra.

Risposta: si precisa che non si deve fare menzione del minimo CCNL per categoria professionale, in quanto dato pubblico e rilevabile dalle pubblicazioni periodiche del Ministero del Lavoro. Le verifiche di cui sopra saranno effettuate dopo l’apertura delle offerte economiche ed in relazione ai dati in esse riportati.

Quesito n.8 del 24/07/2013

In merito all'Allegato 2 A) del disciplinare di gara, relativo alle ore stimate per l'esercizio 2013. Nell'allegato indicato in corrispondenza della colonna "Semestrale individuale e consolidata" (all'interno della revisione AMA S.p.A) viene riportato N/A.  Poichè il bando di gara ha per oggetto anche la la revisione contabile della relazione semestrale civilistica e consolidata di AMA S.p.A per gli esercizi 2013-2014-2015, in tale campo vanno comunque indicate le ore oppure no?

Risposta: si precisa che vanno quotate anche le ore per la relazione semestrale del 2013. Trattasi di refuso.

Quesito n.9 del 24/07/2013

Relativamente alla busta B "Offerta Tecnica", nel disciplinare di gara a pag. 16 punto 7.7 "Relazione Tecnica", si dice che "la relazione tecnica non dovrà superare le 50 pagine in formato A4". Tale limite è relativo solo alla Relazione tecnica (quindi punto 7.7) e non all'intera Offerta tecnica, che ricomprende anche i punti 7.8 e 7.9 del disciplinare di gara?

Risposta: il limite di pagine indicato riguarda unicamente il punto 7.7 (esclusi quindi elenco del personale e cv nonché indicazione delle ore stimate).

Quesito n.10 del 05/08/2013

Nell'allegato 4 del disciplinare di gara "Fac-simile dichiarazione di offerta economica" a pag.5 è riportato: “A) Corrispettivo unitario per attività di revisione legale dei conti ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, ivi compresa la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali”
poichè anche al punto B) è ricompresa la revisione contabile del bilancio d'esercizio e consolidato di AMA S.p.A, il punto A) deve intendersi solo per il controllo contabile ai sensi dell'art. 14 comma 1 lettera b) del D.lgs. n. 39?

Risposta: la lettera “A) Corrispettivo unitario per attività di revisione legale dei conti ai sensi dell'art. 14 del D.lgs 27 gennaio 2010, n. 39, ivi compresa la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali”, è da intendersi per le attività ricomprese all’art 14 nella sua interezza non solo all’art 14, comma 1 lettera b).

Nella lettera “B) Corrispettivo unitario per revisione contabile della relazione semestrale civilistica e consolidata e del bilancio di esercizio e consolidato di AMA S.p.A.”, il testo deve intendersi come segue: “B) Corrispettivo unitario per revisione contabile della relazione semestrale civilistica e consolidata di AMA S.p.A”.

 

 

 

Descrizione esito

vedi allegato

File allegati da consultare/scaricare

Torna su