Amaroma Mobile

Dettaglio esito

Titolo bando

Bando di gara n. 19/2015 Procedura aperta per l’affidamento di lavori di demolizione di n. 2 fabbricati presso lo stabilimento AMA, sito in via di Rocca Cencia n. 301, Roma.

Categoria

Lavori

Data trasmissione

04/08/2015

Data scadenza

29/09/2015

Tipologia

esito

Importo bando

€ 637.332,90 oltre IVA, di cui € 15.464,10 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

Descrizione bando

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di demolizione di n. 2 fabbricati in c.a. e adiacenti manufatti situati all’interno dello stabilimento AMA in via di Rocca Cencia n. 301 secondo le condizioni e le particolarità tecniche stabilite nel Capitolato e nei documenti Allegati.

COSTI DI PUBBLICAZIONE ESITO: Euro 115,20

Chiarimenti

Quesito n. 1 del 19/08/2015

In merito alla gara in oggetto si richiede se è possibile utilizzare l’istituto dell’avvalimento.

Risposta n. 1

Si conferma la possibilità del ricorso all’istituto dell’avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.., secondo le disposizioni di cui al paragrafo 7.7 del Disciplinare di gara. 

Quesito n. 2 del 04/08/2015

Il prezzo del lavoro è definito a corpo, nel caso in cui sorgessero in fase di lavorazione lavori non menzionati nel capitolato tecnico ( trasporto rifiuti speciali, analisi x rifiuti speciali, monitoraggi ambientali  e/o variazioni nelle misure si puo’ richiedere apposita riserva e/o variante, oppure il rischio è tutto della ditta appaltatrice ed è tutto incluso nel prezzo definito in sede di gara?.

Risposta n.2

Nel prezzo a corpo sono compresi e compensati tutti gli oneri necessari per la completa demolizione, il trasporto e il relativo conferimento dei materiali di demolizione a impianti autorizzati. Sono a carico dell’aggiudicatario tutti gli oneri derivanti dalla caratterizzazione dei rifiuti, esclusi eventuali monitoraggi ambientali. Essendo il prezzo a corpo non sono previste variazioni a misura.

 Quesito n.  3 del 09/09/2015

Si richiede in quanto non specificato e non chiaro sulla tavola “PSC_cantiere_1 fase” dove devono essere posizionati i new jersey per circa ml100.

Risposta n. 3

I new jersey devono essere posizionati lungo la viabilità interna per la disciplina della viabilità interferente.

 Quesito n.4 del 09/09/2015

La recinzione con delimitazione area cantiere è indicata sul computo metrico degli OS con tubi infissi e rete metallica elettrosaldata mentre su disciplinare di gara riporta steccato in legno o lamiera fissata su piantoni. Si richiede come deve essere realizzata per circa 500 ml.

Risposta n.4

La recinzione deve essere realizzata con tubi infissi e rete metallica elettrosaldata.

 Quesito n.5 del 09/09/2015

Il carotaggio a quale profondità deve essere eseguito 30ml/cad. o 15 ml/cad come riportato sullo schema di contratto?

Risposta n.5

Il carotaggio deve essere eseguito ad una profondità di 30 m/cad con scavi a sezione obbligata di 7 metri.

 Quesito n.6 del 09/09/2015

La vigilanza richiesta come da capitolato tecnico deve essere fissa giorno e notte h24 mediante un operatore di vigilanza all’interno del cantiere oppure c’è bisogno di una persona che saltuariamente visiona l’area oggetto di intervento?

Risposta n.6

Deve essere garantita la sorveglianza e custodia del cantiere ritenendo la ditta responsabile dell’area di cantiere fino alla presa in consegna dell’opera da parte della Stazione Appaltante.

 Quesito n.7 del 09/09/2015

Non è esplicitato in maniera chiara le autorizzazioni alle demolizioni (DIA, SCIA…) compresi oneri e diritti prima dell’esecuzione dell’opera?

Risposta n.7:

 Sono a carico della Stazione Appaltante tutte le autorizzazioni necessarie per l‘avvio dei lavori di demolizione.

 Quesito n.8 del 09/09/2015

La “stima dei lavori” deve essere considerata come stima informativa per attività di categorie o stima lavori con quantità definitive dell’appalto? Se le quantità prescritte delle demolizioni fossero maggiori rispetto a quelle dichiarate come si procederebbe se l’importo dei lavori è fissato a corpo?

Risposta n.8:

Il prezzo del lavoro è definito a corpo, pertanto non sono previste variazioni a misura.

 Quesito n.9 del 09/09/2015

Nella lista dei lavori non sono indicati rifiuti speciali (guaina, plastica, eternit) per lo smistamento e la separazione in cantiere di chi sono gli oneri a carico per la cernita, il trasporto e eventuali analisi per CER?

Risposta n.9:

Sono a carico della ditta tutti gli oneri per lo smistamento e separazione in cantiere dei rifiuti speciali da demolizione, incluse le analisi necessarie per l’attribuzione dei CER.

I rifiuti prodotti dalle imprese edili devono essere conferiti solo presso soggetti autorizzati dall’Ente competente all’attività di smaltimento o di recupero di rifiuti.

L’Aggiudicatario dovrà adottare tutte le misure atte a favorire la riduzione di rifiuti da smaltire in discarica, attraverso operazioni di reimpiego, previa verifica della compatibilità tecnica al riutilizzo. Sono, pertanto, a carico dell’Aggiudicatario le seguenti operazioni:

- suddividere i rifiuti in categorie merceologiche omogenee;

-favorire, direttamente nel luogo di produzione, una prima cernita dei materiali da demolizione in gruppi di materiali omogenei puliti;

- conferire i rifiuti presso i diversi impianti di gestione presenti sul territorio e regolarmente autorizzati ai sensi della vigente normativa.

 Quesito n.10 del 09/09/2015

Non è indicato sulla stima dei lavori la voce “compenso a discarica autorizzata più vicina al cantiere per la distanza maggiore di 10 Km. La voce non menzionata rientra nel pacchetto a corpo che andremo a definire insieme ad eventuali monitoraggi ambientali se necessari?

Risposta n.10:

Il prezzo del lavoro è definito a corpo, pertanto non sono previste variazioni a misura.

 Quesito n.11 del 09/09/2015

Nel bando non sono richieste le iscrizioni all’albo gestori ambientali per il trasporto dei rifiuti: non sono previste?

Risposta n.11

Le attività di trasporto dei rifiuti devono essere effettuate solo da soggetti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per i CER oggetto di trasporto e conferimento in impianti debitamente autorizzati (categorie 4 e 5).

 Quesito n.12 del 14/09/2015

Qualora due imprese intendano partecipare alla procedura in forma di raggruppamento (ATI) cosiddetto "cooptato" ai sensi dell'art. 92 del D.lgs.vo 207/2010, come dovrà essere impostata la dichiarazione di cui al punto 11 del Vostro "fac simile" della domanda di partecipazione?

Risposta n.12

Fermo restando tutto quanto previsto nella lex specialis di gara in relazione alla forma adottata dai concorrenti per la partecipazione alla gara, si evidenzia che la dichiarazione attestante il possesso della certificazione SOA, di cui al punto 11 dell’Allegato 1 “fac simile” domanda di partecipazione, dove essere resa esclusivamente dall’operatore economico in possesso di detta certificazione.

Si ricorda che, come espressamente previsto dal Disciplinare di gara al punto 7.1.1, in relazione alla forma adottata dai concorrenti per la partecipazione alla gara, il requisito del possesso della certificazione SOA - “OS23” – Opere di demolizione, classifica III - deve essere posseduto dai concorrenti nella misura stabilita dall’art. 37 del D Lgs. 163/2006 nonché dagli articoli 92, 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010, così come modificati per effetto dell’art. 12 L. n. 80/2014.

 Quesito n.13 del 14/09/2015

Si richiede se esistono carotaggi/sondaggi/studi del sito già effettuati preliminarmente dalla gara eseguiti da AMA Spa con relativa relazione geologica su l’area oggetto di gara e intervento?

 Risposta n.13

Non sono disponibili carotaggi/sondaggi/studi del sito.

 Quesito n.14 del 14/09/2015

Se in fase di carotaggi venisse fuori una bonifica del cantiere servirebbe la categoria OG12 per bonifica terreni e la categoria 9 dell’albo gestori ambientali?

Inoltre essendo un importo basso per la voce “trasporto a discarica” pari a Euro 231.412,81, non viene richiesta la categoria 4/5 inclusa procedura al Sistri per il trasporto dei rifiuti pericolosi presso impianti autorizzati?

 Risposta n.14

 Lo scenario “bonifica terreni” non è oggetto del presente appalto.

L’Aggiudicatario dovrà operare nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di rifiuti speciali provenienti da demolizione e assolvere tutti gli obblighi previsti dalle disposizioni vigenti (Registro di Carico e Scarico, F.I.R. e SISTRI).

 Quesito n.15 del 15/09/2015

Nella busta ammnistrativa “A” è da inserire come richiesto dal disciplinare di gara la dichiarazione attestante il possesso della SOA, nel caso che la società non è in possesso di SOA in quanto in ATI con chi la possiede come deve scrivere nella dichiarazione?

Nella compilazione dell’allegato 1/domada di partecipazione nel punto 11. È menzionata la Soa con l’indicazione dell’organismo che ha rilasciato la certificazione. Chi non è in possesso di SOA ma è costituendo in ATi cosa deve segnare?

Risposta n.15

Si veda risposta quesito 12.

 Quesito n.16 del 15/09/2015

Con la presente in relazione alla gara in oggetto, poichè tra i documenti non abbiamo rinvenuto elaborati grafici con le caratteristiche dimensionali dei fabbricati da demolire, Vi chiediamo di metterci cortesemente a disposizione degli stessi.

Risposta n.16

Il concorrente deve prendere visone dei fabbricati effettuando obbligatoriamente un sopralluogo presso le aree per la verifica delle operazioni da effettuare, e la relativa formulazione della offerta.

Descrizione esito

vedi guue e pad

File allegati da consultare/scaricare

Torna su