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Dettaglio esito

Titolo bando

Bando di gara n.23/2014 - Procedura per la stipula di un Accordo Quadro relativo all’affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali quali Centri di Raccolta, Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune di Roma,2 lotti

Categoria

Lavori

Data trasmissione

10/09/2014

Data scadenza

03/11/2014

Tipologia

esito

Importo bando

Euro 5.700.000 oltre Iva (dettaglio lotti: vedi Descrizione Bando)

Descrizione bando

Bando di gara n. 23/2014 Procedura per la stipula di un Accordo Quadro, con un solo operatore per ciascun lotto, relativo all'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali quali Centri di Raccolta, Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune di Roma "“ Gara suddivisa in due lotti.

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori, da eseguirsi presso gli immobili facenti parte del patrimonio di proprietà  e/o gestito da AMA S.p.A., meglio dettagliato nel Capitolato e suoi allegati, finalizzati ad assicurare la massima funzionalità  ed il comfort delle suddette strutture attraverso l'esecuzione accurata e tempestiva di tutti gli interventi necessari per garantire la piena utilizzazione degli edifici e l'efficienza dei relativi impianti tecnologici.

L'importo complessivo dell'appalto oggetto è pari ad Euro 5.700.000,00 (Euro cinquemilionisettecentomila /00) oltre IVA, di cui euro 285.000,00 (Euro duecentottantacinquemila/00) oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori, stimato è a misura, è così suddiviso in relazione a ciascun lotto:

I LOTTO: Euro 2.265.000,00 oltre IVA, di cui 113.250,00 oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso.

II LOTTO: Euro 3.435.000,00 oltre IVA, di cui 171.750,00 oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso.

Chiarimenti

COMUNICAZIONE DEL 22/01/2015

Si comunica che la seduta pubblica di gara relativa all'apertura delle buste "B" contenenti le offerte economiche si terrà  il giorno mercoledì 28 gennaio 2015 alle ore 10:00, presso la sede di AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca 94, Roma, piano V.

Quesito n.1 del 15/09/2014

Con la presente si richiede se la categoria OG11 inerente entrambi i lotti per la gara n. 23/2014 è subappaltabile al 100% oppure bisogna costituire ATI o fare avvalimento obbligatoriamente.

Risposta: come previsto dai documenti di gara, il subappalto è ammesso nei limiti del 30%,a norma dell'art. 12, comma 2 L. n. 80/2014. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, nonché la possibilità  di concorrere in raggruppamento.  

Quesito n. 2 del 16/09/2014

In riferimento alla gara in oggetto (CIG lotto I: 5286674D62; CIG lotto II: 528668674B), si chiede il seguente chiarimento: Il criterio di aggiudicazione sarà  quello applicato ai sensi dell'art. 122 comma 9 (esclusione automatica delle offerte) oppure le offerte anomale prima di essere escluse verranno sottoposte alla verifica di congruità  ?

Risposta: Si rimanda a quanto previsto nei documenti di gara relativamente alla valutazione delle offerte anomale, rammentando che l'art. 122 è inapplicabile al caso di specie, non trattandosi di importi inferiori alla soglia comunitaria. .  

Quesito n.3 del 16/09/2014

In riferimento a quanto richiesto nel disciplinare di gara a pag. 16,   punto 7.1.2 dichiarazione "“ resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 "“ redatta conformemente al fac-simile Allegato 1 al presente Disciplinare di gara, attestante che il concorrente è dotato: "¦ "- di personale abilitato ad effettuare la realizzazione a norma delle opere in cemento armato e delle opere che interessano la statica degli edifici, tale da ottenere le relative certificazioni."

Risposta: La dichiarazione riportata nei documenti di gara si riferisce alle responsabilità  del costruttore di cui all'art. 64, comma 5 D.P.R. n. 380/2001, in base al quale anche il costruttore stesso è responsabile per le opere eseguite in cemento armato; a norma del successivo art. 65, il costruttore deve eseguire (quindi, "far eseguire" dai propri dipendenti) i lavori in cemento armato con la corretta miscelazione dei materiali. In definitiva, la dichiarazione si pone quale presa d'atto che il costruttore impegnerà  nei lavori di che trattasi, personale idoneo ad eseguire correttamente i lavori e relative miscelazioni, tale da garantire la collaudabilità  delle opere cementizie così eseguite.

Per "personale abilitato", quindi, si intendono quegli operai qualificati capaci di eseguire i lavori in cemento armato, e, pertanto, che hanno acquisito speciale competenza, conseguente ad una preparazione tecnico-pratica.

A titolo di esempio sono considerati operai specializzati/qualificati le seguenti figure professionali:

a. Carpentiere: operaio che esegue in legno o in ferro, su disegno, capriate o centine composte o casseforme per armature speciali in opere di cemento armato.

b. Muratore: operaio che esegue i seguenti lavori: costruzione di pilastri, colonne, muratura di mattoni a paramento, intonacature speciali, messa in opera di pietre ornamentali lavorate; costruzione di cornici sia in mattoni che in pietra; montaggio e rivestimento di scale in pietra, marmo o finto marmo; posa in opera di davanzali e stipiti; posa in opera di ringhiere, cancellate e parapetti sia in muratura che in ferro.

c. Pontatore: operaio che esegue anche su disegno qualsiasi tipo completo di ponteggi e di castelli di servizio in legno o ferro"

Quesito n.4 del 16/09/2014

Con la presente, siamo a chiedere maggiori chiarimenti circa i criteri di aggiudicazione; infatti a punto 9. del disciplinare di gara viene recitato quanto segue: AMA SPA procederà  all'esclusione delle offerte anomale sulla base di quanto previsto dall' art. 86, 88 e ss. D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Questo fa pensare all' individuazione della soglia di anomalia (art. 86) e alla richiesta di giustificativi per l'offerta che ha presentato lo sconto pi๠alto e quindi considerata anomala (Art. 88).

Il fatto che poi sempre al punto 9. Del Disciplinare recita: "Non saranno prese in considerazione/saranno escluse le offerte pari o superiori alla sopra indicata percentuale di sconto posta a base di gara" ci fa presupporre che verrà  applicato l' art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 o che comunque si tratti della stessa procedura visto che tale articolo si applica per appalti che non superino 1milione di Euro e non è questo il caso.

Quindi in sostanza vorremmo sapere se c'è l' esclusione automatica delle offerte che superano la soglia di anomalia individuata secondo l' art. 86 comma 1 del d.lgs 163/2006 e ss.m.i. o se all' offerta che ha presentato una percentuale di sconto pi๠alta verranno chiesti i giustificativi.

Risposta: Si rinvia alla risposta al quesito sub 2, circa l'inapplicabilità  al caso di specie dell'art. 122 D.Lgsa. n. 163/2006. Ai fini dell'aggiudicazione verrà  determinata la soglia di anomalia e in relazione alla stessa sarà  valutata la congruità  dell'offerta alla luce degli artt. 86, 88 ss. D.Lgs.163/2006..

Quesito n.5 del 17/09/2014

In riferimento all'appalto di cui all'oggetto si chiede se per l'aggiudicazione si procederà  al calcolo della soglia di anomalia e l'esclusione automatica delle offerte anomale (art. 122) e di conseguenza l'aggiudicatario sarà  chi avrà  offerto il miglior ribasso al di sotto di tale soglia di anomalia oppure verrà  aggiudicata al massimo ribasso?

Risposta: Si veda risposta ai quesiti n. 2 e n.4.

Quesito n.6 del 17/09/2014

In riferimento alla procedura di gara in oggetto siamo gentilmente a richiederVi il seguente chiarimento :

"al punto III.2.3. : Capacità  tecnica del bando di gara si chiede in capo all'impresa partecipante il possesso di "personale idoneo a effettuare la realizzazione a norma delle opere in cemento armato e delle opere che interessano la statica degli edifici,   tale da ottenere le relative certificazioni".                                                                                                                                                                                                                                                                                Si chiede di voler chiarire cosa si intenda per personale idoneo.  

Risposta: si veda risposta al quesito n.3

Quesito n.7 del 19/09/2014

In riferimento alla gara a procedura aperta per l'affidamento dell'accordo quadro con un solo operatore per ciascun lotto, per la manutenzione delle sedi aziendali quali centri di raccolta, stabilimenti e autorimesse, situate nel Comune di Roma, vi poniamo il seguente quesito:

il metodo di aggiudicazione previsto per i due lotti è con il taglio delle ali o al massimo ribasso?

Risposta: Si veda risposta quesito n.4

Quesito n.8 del 19/09/2014

Si chiede se il metodo di aggiudicazione è al massimo ribasso , o con il taglio delle ali ( art.122 comma 9 ).

Risposta: Si veda risposta quesito n.4

Quesito n.9 del 19/09/2014

Con la presente si chiede se l' aggiudicazione della gara è a massimo ribasso o a media mediata ai sensi dell' art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/06.

Risposta: Si veda risposta ai quesiti n. 2 e n.4.

Quesito n.10 del 26/09/2014

con riferimento a quanto richiesto al punto 7.1.2 "“ pag. 16 - del disciplinare, ed alla luce del Vs. chiarimento n. 3, si chiede conferma che la suddetta dichiarazione vada intesa come impegno del concorrente ad avere il personale richiesto in caso di aggiudicazione dell'appalto in oggetto.

In considerazione di quanto sopra, si chiede dunque conferma che un'impresa che al momento della partecipazione non ha, all'interno del proprio organico alcune delle figure richieste, possa dichiarare l'impegno a dotarsi di dette figure in caso di aggiudicazione.

In altre parole si chiede conferma che, nel caso di specie, la dichiarazione di cui al punto 37 dell'Allegato 1 (domanda di partecipazione) possa essere resa come segue:

"37. che il concorrente si impegna a dotarsi in caso di aggiudicazione:

- di personale abilitato alla messa a norma degli impianti, come previsto agli artt. 3 e 4 del D.M. n. 37/2008.

- di personale abilitato ad effettuare la realizzazione a norma delle opere in cemento armato e delle opere che interessano la statica degli edifici, tale da ottenere le relative certificazioni.

- di personale specializzato, come previsto dal Capitolato d'Appalto, per la formazione della "squadra "“ tipo" di cui al Capitolato d'Appalto".

 

Risposta: Si conferma il senso del chiarimento precedentemente reso. Al contempo, non si ritiene che possa essere resa una dichiarazione difforme da quella contenuta nella documentazione di gara.  

 

Quesito n. 11 del 26/09/2014

Con la presente per richiederVi delucidazioni in merito all'assenza di documentazione economica (CME, EPU) su Vs. sito istituzionale, nonostante sul bando di gara in oggetto venga indicato che la documentazione di gara sia consultabile dal sito stesso.

 

Risposta:

La documentazione di gara è effettivamente scaricabile dal profilo istituzionale della stazione appaltante; ciò precisato, con riferimento al caso di specie, vale sottolineare che - trattandosi di accordo quadro relativo ad interventi di manutenzione che verranno definiti, in relazione alle effettive esigenze AMA che potranno sorgere nel corso della durata del contratto, non è possibile definire a priori un computo metrico estimativo ed un elenco prezzi unitari delle singole lavorazioni previste per gli appalti specifici.

Il riferimento agli elementi di prezzo è il Tariffario della Regione Lazio, ed il relativo ribasso offerto in sede di gara, che sarà  preso quale parametro per la definizione di dettaglio economica dei singoli interventi.

 

Quesito n. 12 del 26/09/2014

 

Con riferimento alla procedura Aperta per Accordo Quadro, con un solo operatore per ciascun lotto, relativo all'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali quali Centri di Raccolta, Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune di Roma, si richiedono i seguenti chiarimenti:

Nella dichiarazione di offerta economica dei rispettivi lotti, al punto n) viene richiesto di indicare "l'importo complessivo delle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da sostenere per l'esecuzione del presente servizio è pari ad € ____________,__= (___________/__), determinato in base alle seguenti informazioni di dettaglio:"

Si chiede di conoscere se l'importo che va scritto:

- è il valore indicato come oneri per la sicurezza sul Disciplinare di Gara (euro 113.250,00 per il 1^ lotto ed euro 171.750,00 per il 2^ lotto)

- sono i costi della sicurezza afferenti all'esercizio dell'attività  svolta dall'Impresa (rischi specifici propri dell'appaltatore ossia quale quota parte delle spese generali (art. 32 del DPR 207/10).

Inoltre si chiede come debbono essere elencate le informazioni di dettaglio (tipologia con importo oppure descrizione od altro).

 

Risposta: l'importo che si deve indicare è quello per sono i costi della sicurezza afferenti all'esercizio dell'attività  svolta dall'Impresa (rischi specifici propri dell'appaltatore ossia quale quota parte delle spese generali (art. 32 del DPR 207/10).

Le informazioni di dettaglio possono essere indicate anche senza indicazione di importo.

 

Quesito n.12 del 29/09/2014

con la presente vorremmo chiedervi informazione per la partecipazione al bando di gara relativo ai due lotti I e II.

Vorremmo partecipare in associazione temporanea d' imprese cosi composta:

a)           Capogruppo partecipa per l'intera categoria  OG1 (100%);

b)           Mandante A partecipa per l'intera categoria  OG 11 (100%);

c)           Mandante   B (che non possiede nessuna categoria SOA, ma ci fornirà  il materiale necessario per eseguire tutte le lavorazioni appartenenti alla categoria OG11)

 

Risposta: Fermo restando quanto indicato nella documentazione di gara circa la composizione di un'eventuale raggruppamento di   concorrenti, preme qui evidenziare che i chiarimenti non costituiscono la sede per pre-valutazioni circa gli aspetti amministrativi legati al concorrente. Tali valutazioni, infatti, sono proprie di (e riservate alla) commissione giudicatrice.

Si rammenta in ogni caso, quanto alla composizione di un eventuale RTI, la previsione   di cui agli artt. 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010, come modificato ed integrato dall'art. 12 L. n. 80/2014, fermo restando il limite di subappalto di cui all'art. 170 del medesimo D.P.R. n. 207/2010, come indicato nella documentazione di gara e, pi๠in generale, le previsioni di cui all'art. 37, comma 11 ed all'art. 40 D.Lgs. n. 163/2006.

 

Quesito n.13 del 30/09/2014

Si pongono i seguenti quesiti:

a)  al sopralluogo può presenziare personale dipendente della società  partecipante munito di apposita delega sottoscritta dall'amministratore unico della società ?

b) Per quanto concerne la partecipazione al lotto II, si richiedono i requisiti SOA OG1 - IV (categoria prevalente) ed OG 11   - III (qualificazione obbligatoria). L'impresa in possesso delle categoria OG1-V ed OG11-II può partecipare alla gara singolarmente, oppure, non possedendo la OG11-III deve ricorre all'avvalimento o alla partecipazione in ATI?

c) La stessa impresa può presentare offerta per entrambi i lotti?

Risposta:

Si risponde come di seguito indicato, per punti, ai quesiti proposti:

a)           Le istruzioni per il sopralluogo sono dettagliate nel Disciplinare di gara al paragrafo 5, al quale si rinvia espressamente;

b)           Fermo restando quanto indicato nella documentazione di gara circa i requisiti di partecipazione e la composizione di un'eventuale raggruppamento di   concorrenti, preme qui evidenziare che i chiarimenti non costituiscono la sede per pre-valutazioni circa gli aspetti amministrativi legati al concorrente. Tali valutazioni, infatti, sono proprie di (e riservate alla) commissione giudicatrice. Si rammenta in ogni caso, quanto alla composizione di un eventuale RTI, la previsione   di cui agli artt. 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010, come modificato ed integrato dall'art. 12 L. n. 80/2014, fermo restando il limite di subappalto di cui all'art. 170 del medesimo D.P.R. n. 207/2010, come indicato nella documentazione di gara e, pi๠in generale, le previsioni di cui all'art.37, comma 11 D.Lgs. n. 163/2006.

c)           Si conferma la possibilità  di partecipare alla gara per entrambi i lotti e fermo restando che sarà  possibile aggiudicarsene soltanto uno. Per l'illustrazione delle modalità  di partecipazione si rimanda al paragrafo n.6 del Disciplinare, che si richiama espressamente.

 

Quesito n.14 del 03/10/2014

Si richiedono chiarimenti in merito ai seguenti quesiti:

1.             E' necessario obbligatoriamente (pena l'esclusione) redigere l'atto notarile di costituzione A.T.I. oppure è sufficiente sottoscrivere un impegno di costituzione in caso di aggiudicazione definitiva?

2.             Potete gentilmente inoltrare alla scrivente gli allegati relativi al raggruppamento temporaneo di imprese oppure indicare dove scaricarli?

 

Risposta: le indicazioni relative alla partecipazione in RTI sono indicate nel Disciplinare di gara, che si richiama integralmente e che consente "“ espressamente - sia la possibilità  di partecipare nella forma del RTI costituendo, sia nella forma del RTI costituito, allegando di conseguenza la relativa modulistica . I modelli utilizzabili sono i medesimi disponibili sul sito, da compilare i in relazione alla forma prescelta per la partecipazione alla gara - secondo le istruzioni contenute nel predetto Disciplinare.

Quesito n.15 del 07/10/2014

con riferimento a "procedura aperta per l' istituzione di un accordo quadro, con un solo operatore per ciascun lotto, relativo all' affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali quali centri di raccolta, stabilimenti e autorimesse, situate nel territorio del comune di roma, suddivisa in due lotti" siamo a chiedere le seguenti delucidazioni:

al punto 37 della dichiarazione dell' all. 1) il concorrente deve dichiarare di possedere personale  abilitato e specializzato così come richiesto nell' allegato e nel c.s.a.; inoltre alla pagina 15 del disciplinare   si richiede che il concorrente deve essere dotato, pena l' esclusione di personale abilitato etc. etc.

al quesito n° 3 del 16/09/2014   la vostra risposta  recita quanto segue "¦"¦..la dichiarazione si pone quale presa d' atto che il costruttore impegnerà  (futuro) nei lavori di che trattasi . .. . . . .   . pertanto non si può dichiarare quanto richiesto al punto 37 dell' all. 1) se attualmente non si e' in possesso di tali risorse, sarebbe pi๠corretto dichiarare che si impegna ad assumere personale qualificato e a costituire la squadra tipo.

Risposta: si conferma quanto già  chiarito ai precedenti quesiti n. 3 e 10  

 

Quesito n.16 del 08/10/2014

Essendo   l'appalto suddiviso in 2 lotti   si chiede se è possibile la partecipazione ad un lotto come impresa singola ed all'altro lotto in Raggruppamento Temporaneo di Imprese

Risposta: No, la partecipazione deve essere la medesima per entrambi i lotti, giacché ciascun concorrente può aggiudicarsi (e, quindi, essere impegnato ad eseguire le prestazioni contrattuali con riferimento ad) un solo lotto.  

 

Quesito n.17 del 08/10/2014

Nel Capitolato d'appalto a pag.8 paragrafo 3.3 (Gruppo di lavoro) viene indicato che la squadra di lavoro deve essere composta anche da "n.2 dipendenti con qualifica di Operaio Specializzato (dei quali uno abilitato ai sensi e per gli effetti del D.M. n.37/2008)". Si richiedono maggiori informazioni sull'abilitazione richiesta.

Risposta:  

Poiché le attività  oggetto di appalto consistono anche nella installazione e manutenzione degli impianti, è richiesto che il concorrente sia dotato di personale idoneo ad effettuare tali attività  ed a certificarne la conformità  rispetto alla normativa vigente, ai sensi e per gli effetti - rispettivamente - dell'art. 3 e dell'art. 7 D.M. n.37/2008. Gli impianti ai quali si fa' riferimento sono quelli standard che sono ubicati nelle sedi aziendali quali Centri di Raccolta, Stabilimenti e Autorimesse, come indicato nella documentazione e di gara e visibile attraverso il prescritto sopralluogo.

 

Quesito n.18 del 09/10/2014

Con riferimento alla procedura di cui in oggetto, siamo a richiedere i seguenti chiarimenti in merito ai requisiti della squadra tipo:

A n. 1 dipendente con qualifica di "IV Livello" / Capo operaio

Relativamente a questo requisito si richiede di specificare se il dipendente deve avere la qualifica di IV Livello con funzioni di Capo Operaio, ovvero solo IV livello o solo Capo Operaio.

B: Sempre per questo punto siamo a richiedere se come requisito può andar bene una qualifica superiore a quella richiesta ovvero: Impiegato Tecnico 7° Livello

C: n. 2 dipendenti con qualifica di "Operaio Specializzato" (dei quali uno abilitato ai sensi e per gli effetti del D.M. n. 38/2008).Relativamente a questo requisito, si richiede di specificare se per l'abilitazione ai sensi del DM 37/2008 si intende il cosiddetto Responsabile Tecnico che risulta sulla CCIAA.

D: In tal caso, considerando che i nostri Responsabili Tecnici abilitati e risultanti dalla CCIAA sono:

- n. 1 Ingegnere dipendente della società 

- n. 1 Ingegnere esterno avente un rapporto di collaborazione con la società  opportunamente registrato, chiediamo se per assolvere a tale requisito vanno bene tali figure o è strettamente necessario avere un operaio specializzato abilitato e quindi riportato sulla CCIAA, precisando che l'abilitazione appunto la può avere sia un operaio che un tecnico.

E: Infine si richiede quali specifiche abilitazioni sono richieste (ovvero a quali lettere del DM37/08 - impianti elettrici, impianti idraulici, ecc.)

F:  n. 2 dipendenti con qualifica di "Operaio Comune"

Si richiede se tale requisito possa essere assolto con Operai di qualifica superiore (qualificati)

 

Risposta: Si riscontra il quesito per punti (suddivisi e rinominati con le lettere maiuscole dell'alfabeto), come segue:

QUESITO A: n. 1 dipendente con qualifica di "IV Livello" / Capo operaio

Relativamente a questo requisito si richiede di specificare se il dipendente deve avere la qualifica di IV Livello con funzioni di Capo Operaio, ovvero solo IV livello o solo Capo Operaio.

RISPOSTA: Si richiede almeno la qualifica di IV livello o la funzione di Capo Operaio; in proposito, si richiamano i contenuti della documentazione di gara, ove si illustra la funzione e struttura del gruppo di lavoro, giacché il soggetto in possesso della qualifica di IV Livello o con funzioni di Capo Operaio dovrà  essere in possesso di idonei titoli ed esperienza per svolgere le mansioni ivi indicate.

 

QUESITO B: Sempre per questo punto siamo a richiedere se come requisito può andar bene una qualifica superiore a quella richiesta ovvero: Impiegato Tecnico 7° Livello

RISPOSTA: La risposta è positiva, ma in ogni caso si rammenta quanto già  sopra riferito (vds. risposta quesito A) e, cioè: si richiamano i contenuti della documentazione di gara, ove si illustra la funzione e struttura del gruppo di lavoro, giacché il soggetto in possesso della qualifica di IV Livello o con funzioni di Capo Operaio dovrà  essere in possesso di idonei titoli ed esperienza per svolgere le mansioni ivi indicate.

 

QUESITO C: - n. 2 dipendenti con qualifica di "Operaio Specializzato" (dei quali uno abilitato ai sensi e per gli effetti del D.M. n. 38/2008)

Relativamente a questo requisito, si richiede di specificare se per l'abilitazione ai sensi del DM 37/2008 si intende il cosiddetto Responsabile Tecnico che risulta sulla CCIAA.

RISPOSTA: il riferimento normativo corretto è al D.M. n. 37/2008 (non già  "D.M. n. 38/2008"). Per rispondere al quesito "“ non potendosi, in questa sede, effettuare valutazioni, che sono proprie della commissione giudicatrice "“ ci si limita a ricordare che, ai fini dell'esecuzione del contratto di appalto, è richiesto che il personale impegnato nelle attività  contrattuali sia in grado di effettuare le manutenzioni ed installazioni di impianti, rilasciando la relativa certificazione.

 

QUESITO D: In tal caso, considerando che i nostri Responsabili Tecnici abilitati e risultanti dalla CCIAA sono:

- n. 1 Ingegnere dipendente della società 

- n. 1 Ingegnere esterno avente un rapporto di collaborazione con la società  opportunamente registrato

chiediamo se per assolvere a tale requisito vanno bene tali figure o è strettamente necessario avere un operaio specializzato abilitato e quindi riportato sulla CCIAA, precisando che l'abilitazione appunto la può avere sia un operaio che un tecnico.

RISPOSTA: Si veda il riscontro offerto al quesito C.

 

QUESITO E: Infine si richiede quali specifiche abilitazioni sono richieste (ovvero a quali lettere del DM 37/08 - impianti elettrici, impianti idraulici, ecc.)

RISPOSTA: Si veda il riscontro offerto al quesito n. 17

 

QUESITO F: - n. 2 dipendenti con qualifica di "Operaio Comune"

Si richiede se tale requisito possa essere assolto con Operai di qualifica superiore (qualificati)

RISPOSTA: Si veda il riscontro offerto al quesito B.  

 

Quesito n.19 del 10/10/2014

nel caso di partecipazione di un costituendo RTI, si chiede conferma che quanto richiesto al punto 7.1.2 "“ pag. 16 - del disciplinare, debba essere posseduto e dichiarato dal RTI nel suo complesso.

Risposta: si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara  

 

Quesito n.20 del 14/10/2014

Con riferimento   alla dichiarazione di pag. 16 punto 7.1.2 del disciplinare in merito al personale abilitato/specializzato alla messa a norma degli impianti :

la scrivente impresa in possesso della categoria OG1 e OG11 dotata del personale richiesto - squadra tipo n. 05 operatori : n.01 caposquadra n. 04 operai specializzati (assunti con CCNL industria-edilizia)  di cui nessuno abilitato al D.M.   n. 37/2008 in quanto tale abilitazione è posseduta dal Responsabile Tecnico dell'Azienda (nonché Amministratore e Direttore Tecnico).

Pertanto, chiede se tale requisito posseduto dal Responsabile Tecnico e non dall'operaio specializzato è da considerarsi valido ai fini della partecipazione alla gara.

Risposta: Si rinvia a quanto chiarito con la risposta al quesito n. 18, lett. B e C

 

Quesito n.21 del 15/10/2014

Abbiamo l'OG1 in classe V e andiamo in RTI con una ditta che ha la OG11 categoria II per il Lotto I. E' possibile partecipare con la stessa RTI anche al secondo lotto?

Risposta: La valutazione inerente la legittimità  delle formule di partecipazione prescelte dal concorrente è riservata alla commissione giudicatrice e non può essere oggetto di chiarimenti; in ogni caso, per i requisiti di partecipazione si faccia riferimento a quanto riportato nei documenti di gara.

 

Quesito n.22 del 15/10/2014

Nella compilazione dell'offerta, si chiede di formulare oltre al ribasso, l'importo degli oneri per la sicurezza e del costo del personale; pertanto per il calcolo percentuale (oneri e costo) si deve far riferimento all'importo desunto dal ribasso sui lavori o sulla base d'asta dei lavori posti in gara?

Gli importi di cui sopra devono essere poi riportati sull'allegato "dichiarazione generale" desunto dal ribasso o dai lavori a base d'asta?

Risposta: il quesito non è chiaro, nella sua formulazione; in ogni caso, i due importi devono essere riportati nel modello di "offerta economica" e devono essere commisurati all'importo (ribasso) offerto.  

 

Quesito n.23 del 15/10/2014

La scrivente Impresa XXX (mandataria) , costituenda R.T.I. con l'impresa XXX (mandante), chiede chiarimenti relativi alla gara di manutenzione degli impianti tecnologici da eseguire presso le sedi AMA (LOTTO 1 "“ CIG: 5286674D62), relativo ai seguenti punti:

1.             PAGAMENTO CONTRIBUTO A.V.C.P: Deve essere effettuato solamente dall'impresa mandataria o congiuntamente anche dall'impresa mandante e di conseguenza allegare alla documentazione di gara le due ricevute delle imprese raggruppate?

 

2.             GENERAZIONE PASS/OE: Poiché l'impresa mandataria (la scriventeXXX) ricorre all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 D. Lgs. 163/2006, nella generazione del documento PASS/OE deve dichiarare che si raggruppa in R.T.I. con la XXX e generare un solo documento oppure si devono presentare due PASS/OE relativi alle singole imprese aderenti al raggruppamento?

Risposta: si rimanda a quanto indicato nelle FAQ dell'ANAC (ex AVCP) ai link:  

 

http://www.avcp.it/portal/public/classic/FAQ/FaqAvcpass  

 

Quesito n.24 del 16/10/2014

In riferimento all'oggetto la scrivente impresa comunica di avere effettuato in data 09/10/2014 i sopralluoghi previsti dal bando e dal disciplinare di gara come impresa CAPOGRUPPO in rti costituendo con le imprese mandanti XXX e YYY SRL.

Purtroppo soltanto dopo avere effettuato i sopralluoghi come impresa capogruppo la AAA si è resa conto per il LOTTO II non può coprire il ruolo di capogruppo in quanto non raggiunge i requisiti minimi.

Si chiede se questo sia pregiudizievole, ai fini dell'avvenuto sopralluogo, per la partecipazione al lotto II in rti non pi๠come capogruppo ma come mandante. (si precisa, comunque, che la composizione dell'ati rimane invariata).

Risposta: l'esecuzione dei sopralluoghi può essere affidata anche ad una mandante; pertanto, sarà  necessario emendare la dichiarazione resa nel verbale di sopralluogo e allineare anche le relative deleghe.

 

Quesito n.25 del 16/10/2014

Relativamente al punto 9 del disciplinare di gara, essendo la gara articolata su pi๠voci che compongono il tariffario Regionale Lazio Anno 2012 si desidera conoscere la composizione delle voci (di prezziario)/quantità  sul quale verrà  misurata l'anomalia della prima azienda in graduatoria, o in alternativa sulla base della storicità  degli interventi dei passati anni quale è stata la ricorrenza degli interventi e la loro tipologia.    

Risposta: si rinvia a quanto già  indicato negli atti di gara, con particolare riguardo:

- alla formulazione del ribasso nell'offerta economica

- alla tipologia ed indeterminatezza quantitativa degli interventi previsti dall'oggetto dell'appalto  

 

Quesito n.26 del 17/10/2014

Nel modulo offerta economica alla pag. 5 di 6 alla lettera l) si chiede di indicare il conto corrente dedicato. In caso di costituendo raggruppamento va indicato dalla capogruppo e dalle mandanti?

Per quanto riguarda i costi degli oneri della sicurezza e del personale da impiegare nei lavori, si indica un prezzo che sarà  il risultato della somma dei costi di tutte le imprese facenti parte del raggruppamento?

Risposta: il conto corrente dedicato dovrà  essere riferito alla capogruppo. I costi per gli oneri della sicurezza dovranno essere riferiti all'operatore economico nel suo complesso, nel caso specifico al RTI nel suo complesso, con i relativi giustificativi, come richiesto dalla documentazione di gara  

 

Quesito n.27 del 17/10/2014

a)           In caso di partecipazione a due lotti è necessario produrre due distinte cauzioni o ne è sufficiente una dell'importo complessivamente previsto?

b)           All'art. 10 del disciplinare, pag. 26, viene dapprima comunicata l' "esclusione dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia" per poi precisare che si procede "(ii) alla verifica delle offerte anormalmente basse": si chiede quindi se viga o meno il principio dell'esclusione automatica delle offerte anomale.

Risposta:

a)           Si rimanda a quanto previsto nel disciplinare di gara al punto 7.3.

b)         Si vedano i chiarimenti n.2, 4 e 7 già  pubblicati.

 

Quesito n.28 del 17/10/2014

Premesso che l'impresa concorrente, ai fini della partecipazione alla procedura in oggetto, deve essere abilitata alla D.M. 37/2008 (così come previsto al punto 7.1.1, ultimo capoverso del disciplinare di gara),  per poter partecipare alla gara deve essere abilitata ad alcune particolari lettere del medesimo D.M. 37/2008?

Risposta: Si rinvia a quanto chiarito con la risposta al quesito n. 17  

 

Descrizione esito

vedi allegato

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