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Dettaglio esito

Titolo bando

Bando di gara n.12/2012. Procedura aperta per l’affidamento di lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di depurazione e loro conduzione.

Categoria

Lavori

Data trasmissione

04/10/2012

Data scadenza

11/03/2013

Tipologia

esito

Importo bando

Importo complessivo Euro 1.748.398,00

Descrizione bando

AMA S.p.A. - Bando di gara n.12/2012. Procedura aperta per l’affidamento di lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di depurazione e loro conduzione. Ciascun impianto costituisce un lotto di gara a sé stante e gli impianti di depurazione cui la procedura si riferisce sono i seguenti: Ponte Malnome (lotto n. 1), Rocca Cencia (lotto n. 2), Via Salaria (lotto n. 3), Tor Pagnotta (lotto n. 4), Centro Servizi di Via Laurentina, 877 (lotto n. 5), Pomezia - Via Laurentina km 24.500 (lotto n. 6).

Descrizione: L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria, nonché la conduzione, degli impianti di depurazione presenti negli stabilimenti aziendali indicati nel precedente punto  e nella documentazione di gara, per un periodo di 12 mesi. L’appalto prevede l’acquisizione del progetto definitivo/esecutivo, redatto ai sensi dell’art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006.

Importo complessivo Euro 1.748.398,00 oltre IVA come di seguito suddiviso:

N. LOTTO ed IMPIANTO

IMPORTO INTERVENTI STRAORD.

(€)

Di cui incidenza per la progettazione

(€)

IMPORTO CONDUZIONE 12 MESI

(€)

ONERI PER LA SICUREZZA

(€)

OPERE IN ECONOMIA NON SOGGETTE A RIBASSO

(€)

1 Ponte Malnome

260.104,00

(13.005,00)

150.000

12.303

25.000

2 Rocca Cencia

435.975,00

(21.799,00)

150.000

17.579

25.000

3 Via Salaria

298.000,00

(14.900,00)

75.000

11.190

15.000

4 Tor Pagnotta

135.500,00

(6.775,00)

105.000

7.215

15.000

5 Laurentina n. 877

18.319,00

(916,00)

20.000

1.150

10.000

6 Pomezia

55.500,00

(2775,00)

45.000

3.015

10.000

 

TOTALI

1.203.398,00

(60.170,00)

545.000

52.452

100.000

Chiarimenti

NUOVI CHIARIMENTI IN CALCE, PUBBLICATI IL 6/3/2013.

Domanda  n.1 del  12 ottobre 2012     
Si chiede se gli interventi con autospurgo per pulizia vasche e/o sollevamenti, e/o in seguito ad eventi di scarichi anomali sono da intendersi tra le attività a carico dell’appaltatore o da considerarsi tra le attività a carico di AMA o tra quelle in economia.

Risposta n. 1
Si chiarisce che saranno da considerarsi tra le attività a carico di AMA o tra quelle in economia i servizi di autospurgo per pulizia vasche e sollevamenti che dovessero rendersi necessari in seguito ad eventi di scarichi anomali.

Domanda  n. 2   del    15 ottobre 2012  
Si chiede se per partecipare a tutti e 6 i lotti basta avere un OS22II o partecipando a piu lotti bisogna sommare gli importi dei lotti a cui si partecipa fino a raggiungere un importo coperto dalla categoria SOA posseduta.

Risposta n. 2
Si rammenta che all’Art. 8 del Capitolato Speciale di Appalto rubricato “Qualificazione dell’’Impresa appaltatrice” viene testualmente riportato: “Precisamente, ciascun concorrente dovrà possedere l’attestazione SOA con la classifica inerente ciascun lotto o l’insieme dei lotti per i quali presenta offerta.” Analogamente dispone l’art. 7.1.1 del Disciplinare di gara.
Ora, poiché a ciascun concorrente non si potrà aggiudicare più di tre lotti, se il concorrente partecipa a più lotti, ne discende logicamente che egli – ai fini dell’individuazione della classifica SOA - dovrà sommare gli importi relativi a ciascun lotto al quale intende partecipare, ed, eventualmente, fossero inclusi i tre lotti di maggior importo, sino alla concorrenza massima di questi ultimi.

Domanda  n. 3   del    15 ottobre 2012  
Si chiede CHIARIMENTO sulle qualità e quantità dei documenti tecnici da produrre.
Si fa riferimento, in particolare alla Busta B per la quale il disciplinare chiede 4 tipologie di documenti:
………..BUSTA “B - Offerta Tecnica”
Per ciascun lotto, nella Busta “B – Offerta Tecnica” devono essere contenuti, pena l’esclusione dalla gara, i documenti di seguito elencati, ai fini dell’assegnazione del punteggio tecnico, secondo le modalità di cui all’art. 9 del Disciplinare di gara:

1. Progettazione Definitiva/Esecutiva, ex art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006, sulla base della Progettazione Preliminare riportata nell’Art. 2 del Capitolato, relativa alle opere di manutenzione straordinaria descritte nel Capitolato.
2. Relazione sulla Razionalizzazione e Funzionalità complessiva degli impianti successivamente al programma di manutenzione straordinaria.
3. Piano Manutentivo e di Autocontrollo con relativa Attività Analitica.
4. Cronoprogramma per la realizzazione degli interventi ……………..

Nel dettaglio poi la relazione al PUNTO 2 dovrebbe contenere anche gli elementi tecnici di cui al PUNTO 3

……….La Relazione, a corredo del Progetto esecutivo, dovrà essere al massimo di 25 pagine, in formato A4, e dovrà rispettare il seguente indice di argomenti:
•ï€ Razionalizzazione e funzionalità complessiva degli impianti successivamente al programma di manutenzione straordinaria;
•ï€ Predisposizione del Piano manutentivo e di autocontrollo con relativa Attività Analitica;
•ï€ Descrizione delle attrezzature e dei macchinari forniti per l’esecuzione del contratto, con l’attestazione che detti attrezzature e macchinari:
o siano o meno assoggettate a privativa industriale;
o siano o meno garantite oltre un anno dalla realizzazione e consegna dell’impianto;
o siano o meno realizzate con Grado di protezione “IP” superiore a 55.
•ï€ Descrizione delle dotazioni in piena disponibilità e di eventuale proprietà di attrezzature, dotazioni (auto spurghi, laboratori interni, officine meccaniche  interne, ecc) e del magazzino o sede operativa nella prossimità del Lotto a cui si intende concorrere
•ï€ Numero di impianti di depurazione di acque reflue industriali gestiti nel corso dell’anno 2011, e dei relativi risultati in termini di efficace smaltimento/assenza di criticità rilevate;
•ï€ Qualificazione del Tecnico Responsabile della gestione (che dovrà essere un dipendente o un Responsabile della Impresa) e della composizione dello staff e del personale che intende impiegare, precisandone il titolo e gli anni di esperienza maturati …
Si chiede, pertanto , se il sopracitato PIANO MANUTENTIVO sia da considerarsi documento separato e/o mero paragrafo della RELAZIONE SULLA RAZIONALIZZAZIONE.
Risposta n. 3
La “Relazione sulla Razionalizzazione e Funzionalità complessiva degli impianti successivamente al programma di manutenzione straordinaria” ed il “Piano Manutentivo e di Autocontrollo con relativa Attività Analitica” sono da considerarsi due distinti documenti. La “Relazione sulla Razionalizzazione e Funzionalità complessiva degli impianti successivamente al programma di manutenzione straordinaria” deve essere estesa complessivamente non oltre le 25 pagine. Essa, tuttavia, dovrà contenere un paragrafo nel quale si darà conto dei criteri e/o elementi distintivi che hanno ispirato la redazione del “Piano Manutentivo e di Autocontrollo con relativa Attività Analitica”. Tali elementi saranno esplicitati e dettagliati nel separato documento intitolato “Piano Manutentivo e di Autocontrollo con relativa Attività Analitica”. I due documenti, poi saranno oggetto di verifica da parte della Commissione di gara, che ne valuterà anche la coerenza reciproca.

 Domanda  n. 4 del 15 ottobre 2012   
Si chiede se per partecipare alla gara in oggetto sia obbligatorio possedere la certificazione ISO 14001:2004
Risposta n. 4
I requisiti necessari ed indispensabili ai fini della partecipazione alla gara sono soltanto quelli indicati dai documenti di gara e qualificati come obbligatori ai fini della partecipazione. Ai fini della sintetica elencazione, si consulti il bando di gara, in particolare al punto III.2) “Condizione di partecipazione e requisiti” ed al punto III.2.2), con riferimento ai requisiti tecnici.

Quesito  n. 5   del  16 ottobre 2012  
Si chiede se per la gara in oggetto in caso di effettuazione del sopralluogo da parte di persona delegata occorre:
•  procura speciale notarile
oppure
•  delega redatta su carta intestata della Società, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante e corredata dal documento di identità del firmatario

Risposta n. 5
“Si rammenta – preliminarmente – che il punto 5 del disciplinare di gara, al quale si fa espresso rinvio, regolamenta – appunto – l’effettuazione del sopralluogo. Parimenti, si rammenta che l’allegato “dichiarazione di avvenuto sopralluogo” prevede e rappresenta i tratti salienti di tale adempimento. Ciò detto, per rispondere allo specifico quesito si rammenta che il citato punto 5 del disciplinare di gara prevede “Al Sopralluogo deve partecipare il legale rappresentante del concorrente o persona dallo stesso appositamente delegata. In caso di procuratore/delegato, il partecipante al Sopralluogo deve, in quella sede, consegnare all’incaricato AMA S.p.A. documentazione (quale copia della procura speciale ovvero atto di delega) attestante il possesso dei necessari poteri.”.
Da quanto precede, emerge letteralmente che è indifferente la forma della procura speciale o della delega. In ogni caso, occorrerà allegare alla “dichiarazione di avvenuto sopralluogo” anche il documento di identità del soggetto presente al sopralluogo, per verificare la corrispondenza con il titolare della delega.”

Domanda  n. 6   del  17 ottobre 2012  
1) Si chiede se il sopralluogo da prenotare si possa prenotare anche via mail e se bisogna fare una richiesta unica per tutti i lotti o più richieste in base a quanti sono i lotti della presente procedura?
 
2) Non essendo in possesso della categoria OS22 si può partecipare con l'avvalimento?
Se si devo avvalermi dei requisiti di un impresa ausiliaria riferiti alla categoria del singolo lotto e nello specifico per:
lotto 1 impresa ausiliaria in possesso di categoria SOA OS22 I
lotto 2 impresa ausiliaria in possesso di categoria SOA OS 22 II
lotto 3 impresa ausiliaria in possesso di categoria SOA OS22 II
lotto 4 impresa ausiliaria in possesso di categoria SOA OS22 I
lotto 5 impresa ausiliaria in possesso di categoria SOA OS22 I
lotto 6 impresa ausiliaria in possesso di categoria SOA OS22 I
 
oppure per partecipare devo avvalermi dei requisiti di un impresa ausiliaria in possesso di una categoria più alta dato che viene richiesto possesso di soa OS22 per il valore cumulativo quindi per esempio OS22 III o superiore ?

Risposta n. 6
Con riferimento alla domanda n. 1, si evidenzia che la prenotazione per il sopralluogo può essere rivolta ai “punti di contatto” indicati nei documenti di gara ed, in particolare, al punti I.1) del bando di gara.  Per quanto concerne la domanda n. 2 il bando di gara, in particolare il punto III.2) indica “Condizione di partecipazione e requisiti”. L’avvalimento ed il subappalto sono ammissibili nei limiti e termini di legge, considerando, altresì, la specializzazione e “rilevanza” della categoria SOA richiesta ai fini della partecipazione, come indicato al punto III.2.2) del bando di gara. 

 
Domanda  n. 7   del  18 ottobre 2012  
Si chiede se, ai fini della partecipazione alla gara, è sufficiente il possesso di attestazione SOA "per prestazioni di progettazione ed esecuzione” e quindi non deve essere dichiarato (e successivamente dimostrato) il possesso delle qualifiche per la progettazione di cui al punto 7.8 del disciplinare di gara.
Risposta n. 7
Si rammenta, in proposito, quanto stabilito al paragrafo 7.8 del disciplinare di gara, che appare chiaro sul punto:
“… I concorrenti dovranno dichiarare di possedere la qualifica necessaria ad eseguire la progettazione, direttamente (qualora in possesso di specifica attestazione SOA per progettazione ed esecuzione), ovvero associando oppure individuando un progettista qualificato di cui all’art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ai sensi degli artt. 263 e 264 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. ….. Per tutti i concorrenti, nel caso di progettista individuato o associato, a corredo della documentazione del concorrente, dovrà essere allegata una dichiarazione del progettista, resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000, che attesti: ...”
I requisiti soggettivi – di cui all’art. 7.8 del disciplinare di gara - richiesti al progettista, ancorché riferibili al progettista esterno associato all’Impresa concorrente, sono tuttavia applicabili anche ai progettisti interni all’Impresa concorrente.

Domanda  n. 8 del  23 ottobre 2012  
Relativamente agli argomenti di seguito indicati si chiede quanto segue:
• Possesso dell'attestazione SOA con all'interno la progettazione
E' sufficiente per la partecipazione alla gara di appalto di cui in oggetto essere in possesso di attestazione SOA con all'interno la progettazione senza essere richiesti i requisiti propri del progettista che ha permesso il conseguimento di tale certificazione?
Ovvio essere in possesso per le categorie (OS22) e classifiche richieste
????
 Società non in possesso di attestazione SOA con all'interno la progettazione
 E' possibile l'applicazione dell'istituto dell'avvalimento con un progettista libero professionista? (art. 49 D.Lgs 163/2006)
Risposta n. 8
Il bando di gara, in particolare il punto III.2) indica “Condizione di partecipazione e requisiti”. Con riferimento all’avvalimento ed al subappalto, tali istituti sono ammissibili nei limiti e termini di legge, considerando, altresì, la specializzazione e “rilevanza” della categoria SOA richiesta ai fini della partecipazione, come indicato al punto III.2.2) del bando di gara. Per quanto concerne la presenza di un progettista esterno all’impresa concorrente si rinvia a quanto già illustrato e chiarito nel quesito n. 7.

Domanda n. 9 del  31 ottobre 2012
Si pone il seguente quesito: “In merito alla progettazione definitiva/esecutiva da presentarsi in sede di offerta, richiamata nel Disciplinare di Gara – Busta B – Offerta tecnica (pag 17), chiediamo se la stessa, al fine di identificazione univoca della documentazione da produrre per tutte le ditte partecipanti, possa essere costituita da:
•         - relazione generale;
•         - relazione calcolo di processo;
•         - elaborati grafici (planimetria, schemi di processo e pianta sezione principali manufatti);
•         - computo metrico estimativo;
•         - elenco prezzi unitari;
•         - quadro economico;
•         - cronoprogramma;
•         - specifiche tecniche apparecchiature elettromeccaniche proposte.
Rimandando quindi lo sviluppo dei calcoli più specifici quali quelli relativi ai cementi armati o all’impiantistica elettrica (o relativi ad altre opere molto specialistiche) al solo aggiudicatario.

Risposta n. 9
Ai fini del riscontro al quesito, si rammenta quanto già riferito nel disciplinare di gara, a pag. 17, in ordine ai contenuti della “busta B”: “BUSTA “B - Offerta Tecnica”. Per ciascun lotto, nella Busta “B – Offerta Tecnica” devono essere contenuti, pena l’esclusione dalla gara, i documenti di seguito elencati, … 1. Progettazione Definitiva/Esecutiva, ex art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006, sulla base della Progettazione Preliminare riportata nell’Art. 2 del Capitolato, relativa alle opere di manutenzione straordinaria descritte nel Capitolato”.

Domanda  n. 10 del  22 ottobre 2012  
Si chiede un CHIARIMENTO sulle autorizzazioni allo scarico per alcuni siti oggetto di gara:
• l’Autorizzazione presente nella documentazione di gara relativa a Ponte Malnome risulta essere del febbraio 2008 e come tale scaduta a Febbraio 2012. Si chiede stato del rinnovo e/o nuova autorizzazione.
• L’Autorizzazione provvisoria di Via Salaria è scaduta a marzo 2012 e, pur in presenza di AIA, occorre Autorizzazione specifica per lo scarico
• L’Autorizzazione per l’imbocco in fogna di Rocca Cencia è in scadenza a Novembre 2012 e, pur in presenza di AIA, Si chiede stato del rinnovo e/o nuova autorizzazione.

Risposta n. 10
In ordine alle richieste di chiarimenti circa le Autorizzazioni allo scarico per gli impianti di Ponte Malnome, via Salaria e rocca Cencia si premette che le risposte ai quesiti sono ampiamente documentate nei rispettivi documenti di gara rubricati “Relazione di Prefattibilità Ambientale”.
In ogni caso, si precisa quanto segue:
AUTORIZZAZIONE DEPURATORE DI PONTE MALNOME:
L’ultima autorizzazione disponibile è quella allegata ai documenti di gara e si precisa che è già stato specificato nella Relazione di Prefattibilità Ambientale PM2: Ponte Malnome a pag. 2, che “il rinnovo dell’autorizzazione allo scarico rilasciata dalla Provincia di Roma con n. 520 del 6.02.2008 è stato sospeso in quanto in data 30.04.2012 è stata rilasciata AIA dalla Regione Lazio con Determina B02442 che rinvia le prescrizioni autorizzative ad un successivo Tavolo Tecnico che deve essere ancora costituito alla data di redazione del presente elaborato”.
La Determinazione B02442 del 30/04/2012: A.I.A. per l’impianto di termovalorizzazione di AMA Spa di Ponte Malnome e’ disponibile sul sito della Regione Lazio.
AUTORIZZAZIONE PROVVISORIA DEPURATORE DI VIA SALARIA
L’ultima autorizzazione disponibile è quella allegata ai documenti di gara e si precisa che è già stato specificato nella Relazione di Prefattibilità Ambientale S2: Salario a pag. 2, che “il rinnovo dell’autorizzazione provvisoria allo scarico rilasciata dal Comune di Roma V Dipartimento con n. 61911 del 13/09/2011 è attualmente in corso di verifica da parte delle Amministrazioni Competenti a seguito del rilascio di AIA dalla Regione Lazio con Determina B2520 del 31.03.2011”.
AUTORIZZAZIONE DEPURATORE  DI ROCCA CENCIA
L’ultima autorizzazione disponibile è quella allegata ai documenti di gara e si precisa che è già stato specificato nella Relazione di Prefattibilità Ambientale RC2: Rocca Cencia a pag. 2, che:  “è tuttora vigente l’autorizzazione allo scarico rilasciata dal Comune di Roma V Dipartimento con n. 59397 del 14/11/2008 e relativa richiesta di rinnovo inoltrata in data 08/11/2011, prot. Comune di Roma n° QL/2011/75857, autorizzazione che potrebbe essere modificata da parte delle Amministrazioni Competenti a seguito del rilascio di AIA dalla Regione Lazio con Determina B2519 del 31.03.2011”.

Domanda  n.11 del  20 dicembre 2012
Buongiorno, in merito alla gara in oggetto, la cui scadenza e’ stata prorogata al 11/03/2013 chiediamo chiarimenti circa la scadenza riportata sul vostro sito per la prenotazione dei relativi sopralluoghi prevista entro il 05/11/2012. Anche questa data si intende prorogata?

Risposta n. 11
No, tale data rimane invariata. La riapertura dei termini al 11/03/2013 è conseguenza proprio del numero elevato di sopralluoghi, le cui richieste sono pervenute entro il 05/11/2012.

Domanda  n.12 del  9 gennaio 2013    
Salve la contatto per sapere  se vi è la possibilità  di effettuare il  sopralluogo della gara in oggetto, in quanto nella rettifica è stato prorogato il termine di  presentazione delle offerte, ma non vi è nessun riferimento esplicito sull' eventuale proroga del sopralluogo. Nel caso in cui  sia possibile effettuare il sopralluogo , le chiedo  gentilmente di fissare la data del sopralluogo.

Risposta n. 12
No, tale data rimane invariata. La riapertura dei termini al 11/03/2013 è conseguenza proprio del numero elevato di sopralluoghi, le cui richieste sono pervenute entro il 05/11/2012.

Domanda  n. 13 del 4 dicembre 2012
Vi chiediamo la possibilità di partecipare alla Gara in oggetto la cui scadenza è stata prorogata al 13/03/13. La Ns. Società è pienamente in possesso dei requisiti necessari.

Risposta n. 13
No. La riapertura dei termini al 11/03/2013 è conseguenza del numero elevato di sopralluoghi, le cui richieste, però dovevano pervenire entro il 05/11/2012 indicato negli atti di gara.

 Domanda  n. 14 del 6 dicembre 2012
In merito all' Allegato 5 (dichiarazione di avvenuto sopralluogo), volevamo sapere se per ogni sopralluogo da effettuare bisogna compilare un allegato; e siccome verrà effettuato da un ns. delegato, occorrono sempre 6 deleghe? inoltre la dichiarazione deve essere compilata dal soggetto che effettua il sopralluogo?

Risposta n. 14
a) Si conferma che per ogni sopralluogo effettuato  bisogna compilare la dichiarazione (Allegato 5);
b) La delega può essere anche unica, purchè esplicitamente si faccia riferimento a ciascun lotto per il quale si intende partecipare al sopralluogo;
c) La dichiarazione di avvenuto sopralluogo deve essere compilata e sottoscritta al momento del sopralluogo dall’incaricato munito di delega.

Domanda  n. 15 del 17 gennaio 2013
Premessa: nel disciplinare di gara il possesso dell'attestazione di qualità viene richiesto solo nel caso si voglia beneficiare della riduzione del 50% sull'importo della cauzione provvisoria.
Domanda di partecipazione (allegato 1 - pagina 9/13 punto 17 e 18)
1.E' fatto obbligo da parte dei concorrenti essere in possesso di entrambe le attestazioni di qualità o è sufficiente possederne una di quelle richieste?

Risposta n. 15
L’art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 prescrive che, per usufruire della dimidiazione della garanzia occorra esibire una delle certificazioni indicate dalla norma stessa: “la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 o la certificazione ISO 14001:2004”.

Domanda  n. 16 del 31 gennaio 2013
L’’Art. 8 del Capitolato Speciale di Appalto rubricato “Qualificazione dell’’Impresa appaltatrice” viene testualmente riportato: “Precisamente, ciascun concorrente dovrà possedere l’attestazione SOA con la classifica inerente ciascun lotto o l’insieme dei lotti per i quali presenta offerta.” Analogamente dispone l’art. 7.1.1 del Disciplinare di gara.
Ora, poiché a ciascun concorrente non si potrà aggiudicare più di tre lotti, se il concorrente partecipa a più lotti, ne discende logicamente che egli – ai fini dell’individuazione della classifica SOA - dovrà sommare gli importi relativi a ciascun lotto al quale intende partecipare, ed, eventualmente, fossero inclusi i tre lotti di maggior importo, sino alla concorrenza massima di questi ultimi.
 
L’importo complessivo dei lotti è di  € 1.203.398,00, pertanto a parer nostro in rif. ART 61, COMMA 4  del DPR 207/2010 per il quale è previsto l’aumento del 20% in più rispetto al valore nominale della classifica posseduta, l’OS22 in III ctg risulta essere sufficiente a coprire l’importo complessivo di tutti i lotti.
Prego confermare

Risposta n. 16
Si conferma, naturalmente, l’applicabilità del coefficiente di abbattimento di cui all’art. 61, comma 2 D.P.R. n. 207/2010.
Tuttavia, con riferimento alle conclusioni raggiunte nel quesito, si dissente e si osserva che il valore complessivo “dei lavori” è dato anche dalla somma delle opere in economia e degli oneri per la sicurezza, pertanto, “l’importo dei lavori” – così definito - appare sovrabbondante rispetto all’importo massimo della classifica III, pur aumentata ex art. 61, comma 2 del citato D.P.R. n. 207/2010.
Si rammenta, in materia, il parere dell’A.V.C.P. n. 197 del 21 novembre 2012 – parere PREC 211/12/L, ove l’Autorità, testualmente, precisa: “… Ad avviso dell’Autorità, l’indicazione separata degli oneri di sicurezza nel bando di gara, prescritta obbligatoriamente … integra una voce di costo della complessiva attività esecutiva dedotta nel contratto, rispetto alla quale viene esclusa la possibilità di offrire ribassi … Nonostante la loro estraneità al meccanismo del ribasso, tuttavia, gli oneri per la sicurezza ineriscono in toto all’importo dei lavori e di tale importo fanno intrinsecamente parte. Pertanto, la qualificazione tecnico-economica necessaria per eseguire i lavori, … non può che ricoprire anche gli oneri per la sicurezza che sono posti a carico dell’appaltatore, … imprescindibilmente contemplati nel contratto d’appalto, perché imposti ex lege quale componente rigida ed indefettibile dell’importo complessivo dei lavori … “.
Si rammenta, infine, a beneficio di tutti i concorrenti, che - nel caso in cui essi intendano eseguire direttamente la progettazione, utilizzando la SOA “per progettazione ed esecuzione dei lavori” -, occorre adeguare l’importo – ai fini del calcolo della classifica SOA – inserendo anche il l’importo del corrispettivo per la progettazione.


Domanda  n. 17 del 4 febbraio 2013
La scrivente XXXXX ha effettuato i sopralluoghi sui luoghi oggetto della gara di cui a rif. ed ha ottenuto il rilascio delle "attestazioni di avvenuto sopralluogo" per tutti e 6 i lotti in gara.
 
Il sopralluogo è stato effettuato da persona delegata della Società e l'attestato è stato rilasciato ed intestato alla XXXXXX.

Alla d.o. la Società ha deciso di partecipare alla gara associando un libero professionista: allo stato attuale l'Impresa partecipante non sarà più "Impresa singola" ma "costituenda R.T.I." tra Società e persona fisica.
 
Possono comunque intendersi idonei gli attestati rilasciati a Novembre 2012 intestati alla sola XXXXXX?

Risposta n. 17
La risposta al quesito postula il rispetto scrupoloso di quanto indicato all’art. 5 del Disciplinare di gara, in particolare laddove esso recita”… In caso di R.T.I. costituendo, il sopralluogo potrà essere effettuato anche da un unico soggetto della impresa designata quale capogruppo, munito di delega a procedere al sopralluogo nell’interesse in nome e per conto di tutte le imprese partecipanti al R.T.I., da produrre in originale con copia dei relativi documenti di riconoscimento in corso di validità. In ogni caso, il soggetto partecipante al sopralluogo deve, in quella sede, consegnare all’incaricato AMA S.p.A. documentazione (quale copia della procura speciale ovvero atto di delega) sopra indicata attestante il possesso dei necessari poteri. Alla delega deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità del delegante, in corso di validità.”.

 

Domanda  n. 18 del 7 febbraio 2013
Vi preghiamo indicarci le modalità per l'accesso al "Profilo del Committente"

Risposta n. 18
Come riportato nel Disciplinare di Gara al Paragrafo 1 - “Amministrazione aggiudicatrice”, il profilo del committente coincide con: www.amaroma.it. Fermo restando quanto precede,  la ricerca della documentazione afferente la presente gara, può essere effettuata selezionando nel banner, successivamente, “bandi e gare”, quindi “lavori”, “gare”, sino a giungere alla URL:  http://www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/430/
Domanda  n. 19 del 25 gennaio 2013
La contatto per chiederLe se era possibile effettuare il sopralluogo inerente la gara:" Procedura aperta per l’affidamento di lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di depurazione e loro conduzione", nello specifico gli IMPIANTI DI DEPURAZIONE: Ponte Malnome (lotto n. 1), Rocca Cencia (lotto n. 2), via Salaria (lotto n. 3), Tor Pagnotta (lotto n. 4)

Risposta n. 19
No. La riapertura dei termini al 11/03/2013 attiene la sola presentazione dell’offerta; tale termine è stato posticipato, proprio in conseguenza del numero elevato di sopralluoghi, che si sono protratti oltre le attese. I termini per le richieste di sopralluogo, tuttavia, non sono stati ri-aperti e, quindi, le richieste dovevano pervenire entro il 05/11/2012, come previsto espressamente nella documentazione di gara.

Domanda  n. 20 (via fax) del 8 febbraio 2013
Con riferimento alla gara di appalto indicata in oggetto e in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente che disciplina l’ipotesi del subentro di un nuovo appaltatore , con acquisizione del personale del precedente, nell’ambito di un contratto di appalto, con la presente siamo a richiedere:
A. Se per questo specifico servizio di gestione è prevista l’assunzione ex-novo di tale personale;
B. In caso affermativo, ai fini della partecipazione alla gara per la nuova gestione , nel rispetto dei principi di trasparenza e leale concorrenza, siamo a richiedervi formalmente di poter ricevere la documentazione relativa a tale personale, vale a dire: elenco nominativo dei dipendenti distinto tra addetti a tempo pieno e addetti a tempo parziale e relativa misura percentuale; relativo livello di inquadramento, mansioni e qualifica; accordi collettivi aziendali di contenuto economico; livelli di anzianità; ente previdenziale di appartenenza, nonché eventuali ulteriori informazioni e documentazione richiesta dal committente all’impresa cessante.

Risposta n. 20
Non si rinviene, negli atti di gara, alcun obbligo di assunzione da parte dell’appaltatore subentrante  delle maestranze dell’appaltatore uscente.
Quanto al dato normativo e giurisprudenziale si osserva quanto segue.
La successione di diversi appaltatori nello svolgimento di una attività per conto di un medesimo committente comporta intuibili ricadute sul rapporto di lavoro dei dipendenti dell'appaltatore uscente, che spesso si trovano in esubero presso il loro datore di lavoro, al cessare della commessa.
A questa fattispecie la giurisprudenza (in particolare quella comunitaria) ha ritenuto applicabile la disciplina in tema di trasferimento d'azienda di cui all'art. 2112 c.c., che prevede il necessario automatico trasferimento del rapporto di lavoro del dipendente dell’appaltatore uscente – in uno con il ramo d'azienda acquisito -  all’appaltatore subentrante.
Nello stesso senso, la “Legge Biagi” (D.Lgs. n. 276/2003, in particolare all’art. 29) ha previsto, tuttavia, che la successione di appaltatori non configuri - automaticamente - un trasferimento di ramo di azienda ed, analogamente, la giurisprudenza nazionale ha riconosciuto la sussistenza del trasferimento del ramo d’azienda (da cui consegue l’obbligo di assunzione dei dipendenti dell’appaltatore uscente, da parte del subentrante) soltanto nel caso in cui – in concreto – l’appaltatore subentrante acquisisca attrezzature, know how, materiali e procedure aziendali dell’appaltatore uscente.
Insomma, alla luce del quadro normativo, sussiste l’obbligo di assunzione dei dipendenti dell’appaltatore uscente, da parte del subentrante, soltanto laddove si realizzi, nella pratica del subentro, un’effettiva cessione di ramo d’azienda.
In tal senso, più recentemente, la risposta ad interpello da parte del Ministero del Lavoro n. 22 del 1° agosto 2012.

 

Domanda  n. 21 del 15 febbraio 2013
Ai fini della partecipazione alla gara in oggetto, con riferimento al disciplinare - punto 7.8 Dichiarazione attestante il possesso delle qualifiche per la progettazione, Vi chiediamo gentilmente conferma circa l’esattezza della classe e categoria da voi individuata, quale requisito richiesto che deve essere soddisfatto dal progettista :
 - Classe VII, categoria b), Bonifiche ed irrigazioni con sollevamento meccanico di acqua (esclusi i macchinari). Derivazioni d'acqua per forza motrice, e produzione di energia elettrica che sembrerebbe non corrispondere ai lavori effettivamente da progettare.

In attesa di Vs. cortese e sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta n. 21
Si conferma quanto riportato al Disciplinare di gara al paragrafo 7.8 Dichiarazione attestante il possesso delle qualifiche per la progettazione: i lavori di che trattasi, infatti, sono per struttura e funzioni assimilabili a quelli descritti da tale classe e categoria.
 

Domanda  n. 22 del 26 febbraio 201326 febbraio 2013
Con riferimento alla gara indicata in oggetto, con la presente Vi chiediamo chiarimenti in merito a quanto indicato nel punto 13 della Domanda di Partecipazione, ovvero si chiede di dichiarare :
13. che l’impresa ha la piena disponibilità e proprietà di n. ________ auto spurghi iscritti all’Albo Gestori;
pertanto si deve intendere la piena disponibilità o la proprietà? e non si ha la proprietà (ma solo la piena disponibilità) deve indicare “0”  oppure “1” e barrando la proprietà?
13. che l’impresa ha la piena disponibilità e proprietà di n. ___1_____ auto spurghi iscritti all’Albo Gestori;
Risposta n. 22
Ciascun concorrente potrebbe astrattamente avere sia la piena disponibilità, sia la piena proprietà, sia una soltanto delle due. La modalità di compilazione è evidente nel primo caso. Ciò posto, la compilazione corretta della domanda, nel caso in cui si avesse solo la proprietà o solo la disponibilità dei mezzi, è effettuata eliminando (barrandola) la soluzione che non interessa e compilando il campo vuoto con il numero dei mezzi o di piena proprietà, o in disponibilità.

Domanda n. 23 del 26 febbraio 2013
In merito alle modalità di presentazione delle offerte riportate nel paragrafo 6 del disciplinare di gara, si richiede il seguente chiarimento:
presentando offerta per più lotti, occorre presentare un unico plico contenente una busta A e tante buste B e C quanti sono i lotti per i quali si partecipa o occorre presentare un plico per ciascun lotto (e, quindi, tante buste A, tante buste B e tante buste C quanti sono i lotti a cui si partecipa)?
E, quindi, la cauzione provvisoria da presentare è unica (e di importo pari alla somma del 2% o dell’1% dell’importo di ogni lotto) o va distinta per ogni singolo lotto a cui si partecipa?
Risposta n. 23
Per quanto concerne il 1^ quesito: nel rispetto di quanto prescritto al paragrafo 6 (pag. 8) del Disciplinare di gara “Modalità di presentazione delle offerte”
Al suo interno il Plico deve contenere, a pena d’esclusione, le Buste A, B e C, e precisamente:
-  Busta A – Documentazione amministrativa, unica per ciascun lotto per il quale si presenta
    offerta;
-  Tante Buste B – Offerta Tecnica, per quanti sono i lotti per i quali si presenta offerta;
-  Tante Buste C – Offerta Economica, per quanti sono i lotti per i quali si presenta offerta.
Pertanto dovranno essere presentate tante buste “A” quanti sono i lotti di partecipazione (e, analogamente, per le buste B e C)
Per quanto concerne il 2^ quesito: nel rispetto di quanto prescritto al paragrafo 7 (pag. 13) del Disciplinare di gara, con particolare riferimento al punto 7.3 Documentazione comprovante la costituzione di garanzia a corredo dell’offerta,
dovrà essere prodotta garanzia provvisoria distinta per ogni singolo lotto di partecipazione nella misura pari al 2% dell’importo del singolo lotto di gara, comprensivo degli oneri della sicurezza.
Si ricorda che è possibile ricorrere alla riduzione dell’importo della medesima nella misura del 50% secondo quanto prescritto al comma 7 dell’art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.

Domanda  n. 24 del 26 febbraio 2013
-   il disciplinare di gara punto "7" busta B pag. 17 tutta la relazione deve essere al massimo di 25 pagine in formato A4. Devono essere pagine o facciate?
    La copertina e l'indice sono da conteggiare?
     Si possono redigere degli allegati alla relazione per riportare le attrezzature, mezzi, curriculum della ditta.
-  il ribasso deve essere espresso con un max di 2 cifre decimali ( come da disciplinare pag 18 buste "C" 3° comma) o con un  max di 3 cifre decimali (come da dichiarazione di offerta economica pag 2 3° comma)
- deve essere presentata un offerta economica per ogni lotto (come da disciplinare pag.8 penultimo comma) o sola offerta cumulativa (come da dichiarazione di offerta economica pag.4)
-  Disciplinare pag. 33 1° comma a quanto ammontano le spese di gara, le imposte e tasse, le spese generali e quant'altro necessario per l'espletamento degli atti contrattuali, a carico dell'aggiudicatario
-  Bando pag. 2 art "II.2.2" Disciplinare pag. 30, art 11.1, terzultimo comma: la cauzione definitiva può essere svincolata dopo 2 anni dalla cessazione delle presentazione contrattuali: anche nella quota di conuzione?
-  CSA Art. 23 pag. 26 è a carico di AMA lo smaltimento dei fanghi. Di chi è a carico il trasporto?
-  CSA art.3 pag. 4 la sostituzione e gli oneri di smaltimento delle sabbie e dei carboni sono a carico dell'appaltatore?
Risposta n. 24
Al presente quesito, si risponde per punti, come segue:
• Si tratta di facciate.
• La copertina e l’indice non sono ricomprese nel conteggio pagine.
• I documenti indicati possono essere posti in allegato.
• Il ribasso potrà riportare sino ad un  massimo di 3 cifre decimali.
• Dovranno essere presentate tante offerte quanti sono i lotti di partecipazione, ciascuna delle quali dovrà essere ricompresa all’interno della rispettiva busta di pertinenza. Es: Busta “C1” per l’offerta relativa al I lotto,  Busta “C2” per l’offerta relativa al II lotto, ecc.. Si precisa, in merito, che a pag. 4 del modello di offerta economica non è prevista alcuna offerta cumulativa: il modello riporta tutti i lotti, affinché si possa utilizzare lo stesso modello per tutti i lotti di interesse..
• per spese di gara, s’intende quanto sostenuto dalla ditta partecipante ai fini della partecipazione della gara e la stipula del contratto: l’ammontare, quindi, non è definibile a priori. Non vengono ricomprese, perché vengono ad interessare soltanto le procedure bandite dopo il 1^ gennaio 2013, le spese per la pubblicazione sui quotidiani degli avvisi e degli esiti di gara.
• Non si comprende cosa significhi “quota di conuzione”: si presume che si voglia fare riferimento alla “quota di conduzione” degli impianti. In tal caso, si conferma che la garanzia verrà comunque svincolata decorsi due anni dalla cessazione anche della conduzione degli impianti: la ratio è la medesima, inerente l’esposizione al rischio di solidarietà passiva della stazione appaltante.
• Il trasporto dallo stabilimento all’impianto di destinazione è a carico di AMA (non a caso, nel CSA si parla soltanto di “onere di smaltimento”).
• Si, sono anch’essi a carico dell’Appaltatore, trattandosi di presidi inerenti la corretta gestione, pulizia  e manutenzione degli impianti.

Domanda  n. 25 del 1 marzo 2013
In caso di consorzio di cui alla lett. b) dell'art. 34 del D.lgs. 163/2006, la dichiarazione di offerta economica verrà firmata dal Legale Rappresentante del Consorzio, ma occorre la firma anche da parte dell'impresa associata indicata quale esecutrice dei lavori?
Risposta n.25
La risposta al quesito postula il pieno rispetto di quanto precisato al paragrafo 7 del Disciplinare di gara (pag. 19), laddove espressamente si dispone: “… Nel caso di Consorzi di cui alle lettere b) e c) dell’art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, pena l’esclusione dalla gara, la Dichiarazione di offerta economica deve essere presentata nelle forme e con le modalità sopra indicate e, quindi, sottoscritta dai relativi rappresentanti/procuratori del Consorzio medesimo e delle imprese che con esso partecipano alla presente gara.”.

Domanda n. 26 del 1 marzo 2013
in merito alla documentazione comprovante la costituzione di garanzia a corredo dell'offerta, sotto forma di cauzione, Punto 7.3) del Disciplinare, abbiamo qualche dubbio in merito all'importo complessivo su cui calcolare il 2% - per esempio, prendiamo il lotto 6, l'importo di gara è €. 55.500,00 a cui aggiungiamo gli oneri per la sicurezza di €. 3.15,00 e le opere in economia €. 10.000,00 per un totale di €. 68.515,00 su cui calcolare il 2%. E' esatto il calcolo sopra indicato?
Risposta n.26
La garanzia provvisoria è calcolata sull’importo posto a base di gara per l’intero lotto (per il quale si partecipa), comprensivo degli oneri della sicurezza, ma non delle opere in economia, come puntualmente indicato al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara, che prevede: “costituzione di garanzia a corredo dell’offerta, sotto forma di cauzione o fideiussione, secondo quanto disposto dall’art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2% degli importi di gara, comprensivi degli oneri per la sicurezza, per ciascun lotto per il quale si partecipa”.

Domanda n. 27 del 1 marzo 2013
la documentazione amministrativa (istanza, polizze, versamento AVCP, sopralluogo ecc) va inserita in una unica busta riferita a tutti i lotti?
Risposta n.27
In proposito vedasi la trascrizione della risposta alla domanda n. 23, di seguito riportata
“… nel rispetto di quanto prescritto al paragrafo 6 del Disciplinare di gara (pag. 8) “Modalità di presentazione delle offerte”
Al suo interno il Plico deve contenere, a pena d’esclusione, le Buste A, B e C, e precisamente:
- Busta A – Documentazione amministrativa, unica per ciascun lotto per il quale si presenta  offerta;
-  Tante Buste B – Offerta Tecnica, per quanti sono i lotti per i quali si presenta offerta;
-  Tante Buste C – Offerta Economica, per quanti sono i lotti per i quali si presenta offerta.
Pertanto dovranno essere presentate tante buste “A” quanti sono i lotti di partecipazione (e, analogamente, per le buste B e C) …”.

Domanda  n. 28 del 4 marzo 20134 marzo 2013
In riferimento al paragrafo 7.8 (pag 15/35) del disciplinare si chiedono le seguenti informazioni:
- È necessario e obbligatorio su tutti i lotti avere la figura del progettista di classe VII/B?
- Oppure è sufficiente aver progettato impianti equivalenti?

Risposta n.28
La risposta al quesito postula la scrupolosa osservanza di quanto disposto dall’art. 7.8 del Disciplinare di gara: il concorrente, dunque, dovrà possedere la categoria SOA OS 22 per progettazione ed esecuzione, nella classifica individuata con riferimento all’importo dei lavori e della progettazione inerente il lotto o i lotti di interesse. In alternativa, (o nel caso in cui la SOA non comprenda anche la progettazione), i concorrenti dovranno dichiarare di possedere la qualifica necessaria ad eseguire la progettazione, direttamente (qualora in possesso di specifica attestazione SOA per progettazione ed esecuzione), ovvero associando oppure individuando un progettista qualificato di cui all’art. 90 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., ai sensi degli artt. 263 e 264 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.

Domanda n. 29 del 4 marzo 2013
“le classi e categorie dei lavori oggetto di progettazione definitiva/esecutiva, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali sono:
CLASSE VII, CATEGORIA B 
che però risulta essere inerente alle BONIFICHE ED IRRIGAZIONI CON SOLLEVAMENTO MECCANICO DI ACQUA (ESCLUSI I MACCHINARI). DERIVAZIONI D’ACQUA PER FORZA MOTRICE E PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
Mentre, la classe indicativa del bando di gara risulta essere III A, impianti di fognatura domestica o industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto (OS22).
Errore di scrittura nel disciplinare?
Risposta n.29
Si conferma la CLASSE VII, CATEGORIA B.
Nel bando di gara non si rileva alcun riferimento alla “classe III categoria A”
Si rileva, in proposito, che la classe III della tariffa attiene “Impianti di servizi generali interni a stabilimenti industriali od a costruzioni o gruppi di costruzioni civili, e cioè macchinario, apparecchi ed annessi non strettamente legati al diagramma tecnico e non facenti parte di opere complessivamente considerate nelle precedenti classi.” In particolare, poi, la categoria A attiene “Impianti per la produzione e la distribuzione del vapore, dell'energia elettrica e della forza motrice, per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell'interno di edifici o per scopi industriali, impianti sanitari, impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto.”.
Le opere di cui trattasi, in ogni caso, sono coerenti con la classe VII categoria B.
Il riferimento alla categoria SOA OS 22 è compatibile con le opere effettivamente da progettarsi e realizzarsi.

 

Nonostante sia pervenuto in ritardo, rispetto ai termini per la ricezione e per la pubblicazione delle risposte, si riscontra anche la seguente richiesta di chiarimento

Domanda n.30
La scrivente società intende sapere se il Computo metrico Estimativo, l’Elenco Prezzi Unitari e l’Analisi dei prezzi, previsti nella Progettazione Definitiva/Esecutiva ex art 93, comma 2 D.Lgs n. 163/2006 devono essere allegati all’offerta Economica (busta C), in quanto documenti con riferimenti al prezzo, oppure dovranno essere inseriti, in apposita busta sigillata, all’interno della documentazione tecnica (busta B).

Risposta n. 30
I documenti progettuali non possono essere inseriti nella Busta “C – Offerta Economica”; essa, infatti, come previsto dal disciplinare di gara dovrà  contenere soltanto, pena l’esclusione dalla gara, l’Offerta economica (Dichiarazione di offerta economica), formulata conformemente al fac-simile dicui all’Allegato 3.

RETTIFICA TERMINI

-       Termine per il ricevimento

delle offerte o delle domande di

partecipazione

anziché:

04/12/2012 Ora: 13:00

leggi:

11/03/2013 Ora: 13:00

 

-       Modalità di apertura delle

offerte

anziché:

06/12/2012 Ora: 10:00

leggi:

13/03/2013 Ora: 10:00

AVVISO N. 1

Si rammenta che, come previsto nel Disciplinare di gara, le richieste di chiarimento/informazioni devono pervenire, per iscritto, anche a mezzo mail, all’indirizzo area.acquisti@amaroma.it 

Pertanto, non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti inviate ad indirizzi o punti di contatto diversi da quelli indicati nel Disciplinare di Gara.

AVVISO N. 2

E’ prorogato il termine, previsto in Disciplinare di gara,  per la richiesta di prenotazione dei sopralluoghi obbligatori per la  partecipazione alla gara.

Il nuovo termine per presentare la richiesta è il seguente:

05.11.2012 ore 24.00

Entro il 12.11.2012, ai concorrenti che hanno inoltrato regolare richiesta, sarà trasmessa una nota di comunicazione, agli indirizzi comunicati, contenente il calendario dei sopralluoghi.

Qualora, entro il 12.11.2012, non sia stata ricevuta alcuna comunicazione del calendario dei sopralluoghi, tutti coloro che hanno  inoltrato, regolare, richiesta possono darne immediata comunicazione, entro e non oltre  il 14.11.2012, esclusivamente, via mail, all’indirizzo egidio.perrella@amaroma.itavendo cura di allegare copia della avvenuta, regolare, richiesta. Decorso tale termine, nessuna altra richiesta sarà presa in considerazione.

 

Descrizione esito

vedi allegato

File allegati da consultare/scaricare

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