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Dettaglio esito

Titolo bando

Ama S.p.a. - Bando di gara n.1/2011 Procedura Aperta per lavori di manutenzione straordinaria dei fabbricati e manufatti comunali, per il completamento del primo stralcio del Cimitero Laurentino di Roma, Via Laurentina Km. 13+500 località  Trigoria

Categoria

Lavori

Data trasmissione

18/02/2011

Data scadenza

16/05/2011

Tipologia

esito

Importo bando

Euro 4.794.712,28 oltre IVA, di cui Euro 276.519,20 per oneri per la sicurezza, inclusi quelli derivanti da rischi di interferenze, non sottoposti a ribasso

Descrizione bando

AMA S.p.A. comunica di indire una gara ad evidenza pubblica mediante Procedura Aperta per lavori per lavori di manutenzione straordinaria dei fabbricati e manufatti comunali, per il completamento del primo stralcio del Cimitero Laurentino di Roma, Via Laurentina Km. 13+500 località Trigoria, con sistemazione di loculi e tombe private.

L’appalto comprende anche la realizzazione delle opere di urbanizzazione inerenti e correlate all’intervento principale e precisamente la realizzazione della viabilità di accesso e collegamento, delle sistemazioni a verde e delle reti elettriche, idriche e fognanti di raccordo con le reti principali esistenti.

AVVISO DEL 19/04/2011 - SOSPENSIONE DEL BANDO DI GARA

Stante la pubblicazione della sentenza del TAR Lazio - Sezione II ter n. 2981/2011 del 5 aprile 2011, con la quale è stato disposto l’annullamento del provvedimento di revoca avente ad oggetto gli atti della gara a procedura aperta per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria dei fabbricati e manufatti comunali per il completamento del primo stralcio del Cimitero Laurentino (Bando di gara n. 20/2009), onde scongiurare il rischio di duplicazione di affidamenti relativi all’oggetto, la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria dei fabbricati e manufatti comunali per il completamento del primo stralcio del Cimitero Laurentino, indetta con bando pubblicato sulla G.U.R.I. del 18 febbraio 2011 (Bando n. 1/2011) è sospesa  fino alla definizione della procedura di selezione avviata con Bando n. 20/2009.

Il presente avviso verrà reso pubblico con le medesime modalità utilizzate per l’indizione.

CHIARIMENTO DEL 03.03.2011

In relazione alla deliberazione della Giunta della Regione Lazio n 603 del 17/12/2010 con la quale è stata annullata e sostituita la Tariffa della Regione Lazio edizione 2007 si precisa che, in tutti i documenti di gara la dicitura “Tariffario della Regione Lazio Edizione 2007 approvato con Deliberazione di Giunta Regionale del 20 marzo 2007, n. 195” deve essere sostituita con la dicitura “Tariffa dei Prezzi della Regione Lazio 2010”.

CHIARIMENTO DEL 08.03.2011

D. con riferimento alla gara in oggetto indicata, la sottoscritta società chiede se il requisito richiesto del fatturato globale relativo al triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, possa essere dimostrato anche mediante il fatturato ottenuto mediante acquisizione del ramo di azienda.

R. non vi sono impedimenti ad utilizzare il fatturato di un'Impresa oggetto di acquisizione da parte della richiedente, purchè il fatturato si riferisca allo specifico ramo d’azienda oggetto di acquisizione. La dimostrazione del requisito, inoltre, non potrà prescindere dalla copia autentica dell'atto di acquisizione che dovrà essere opportunamente allegata.

CHIARIMENTO DEL 14.03.2011

D.1 In relazione alle modalità di redazione dell’offerta tecnica si rileva quanto segue:

- al punto 8.11 dovrà superare le 40 pagine in formato A4 eventualmente completata da grafici e tavole (senza indicare formato e numero massimo di grafici e tavole);

- al punto 10.2 del disciplinare di gara a pag 22, si specifica che l’offerta tecnica “dovrà essere illustrata nel formato A3 in non oltre 30 facciate contenenti testi, disegni…”;

Si richiede di chiarire il formato a cui attenersi per la compilazione dell’offerta tecnica ed il numero di pagine massimo consentito.

R.1 Si precisa che l’offerta tecnica dovrà essere redatta in conformità con quanto prescritto al punto 8.11 del Disciplinare di gara, in particolare in formato A4 composta di non oltre 40 pagine di Relazione Tecnica completata da grafici e tavole in formato A3. Non sono limitati nel numero gli elaborati di tavole e grafici.

D.2 Al punto 8.11 del Disciplinare di gara a pag.15, si specifica che “la relazione dovrà essere firmata …. a pena di esclusione …. dal legale rappresentante oltre che dal progettista”.

Si richiede di precisare i requisiti richiesti al progettista (iscrizione albo architetti, ingegneri, geometri) e se tale figura debba essere interna alla struttura dell’Impresa.   

R.2 il progettista che sottoscrive il progetto deve essere un tecnico abilitato all'esercizio della professione iscritto ad apposito albo professionale, non dipendente necessariamente della società partecipante.

D.3 Al punto 10.2del Disciplinare di gara a pag. 20, relativamente al criterio qualità estetica dell’intera opera è indicato: “trattamento delle superfici dei fabbricati, ivi compresi gli infissi”. Vista l’assenza di serramenti si richiede di precisare a quali infissi si faccia riferimento.

R.3 E’ presente un solo infisso alla tavola 19.

D.4 Al punto 10.2 del Disciplinare di gara a pag.20, relativamente al criterio assistenza alla Soprintendenza Archeologica di Roma, nel caso “di richiesta di ulteriori approfondimenti nelle zone limitrofe all’area di cantiere interessata”, si richiede di chiarire se si faccia riferimento alla qualità dei profili professionali eventualmente proposti per l’attività di assistenza.

R.4 Si precisa che sarà valutato, ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico, il possesso della SOA specialistica OS25. Sono oggetto di valutazione la composizione della squadra di lavoro con particolare attenzione alle figure professionali indicate quali archeologi, operai specializzati e generici, disegnatori e la strumentazione messa a disposizione.

PRECISAZIONI DEL 16/03/2011

Sono disponibili presso i punti di contatto indicati nel bando di gara ed acquistabili presso il centro copie BSC BORRELLO Centro Servizi Stampa digitale i seguenti documenti:

1) Relazione geologica, geotecnica e idrogeologica.

2) Relazione sulle fondazioni.

3) Relazione di calcolo delle strutture-relazione tecnico illustrativa.

4) Relazione di calcolo delle strutture-relazione sui materiali

5) Relazione di calcolo delle strutture-relazione di calcolo e allegati

6) Fascicolo allegato al piano di sicurezza, (è un elaborato del tutto simile al "Piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti")

7) Analisi prezzi unitari e analisi nuovi prezzi

INFORMAZIONE RETTIFICA E RIAPERTURA TERMINI 24.03.2011

Si comunica che per la Procedura Aperta relativa all’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria di fabbricati e manufatti comunali, per il completamento del primo stralcio del Cimitero Laurentino di Roma, Via Laurentina Km13+500 località Trigoria, con sistemazione di loculi e tombe private, AMA sta procedendo alla rettifica del Bando di gara e alla riapertura dei termini di scadenza in relazione alla correzione e rielaborazione della seguente documentazione:

  • le tavole progettuali n.12, 13, 14, 15 e 16;
  • Allegato 3, lista delle categorie di lavori;
  • Analisi prezzi unitari e analisi nuovi prezzi;
  • Capitolato Speciale d’Appalto;

La suddetta documentazione sarà disponibile a partire dal 04/04/2011 presso i punti indicati sul bando di gara e nell’avviso di rettifica, nonché sul sito di AMA S.p.A., ad eccezione delle tavole progettuali che potranno essere acquistate presso la Tipografia BSC BORRELLO.

L’avviso di rettifica sarà pubblicato sulla GURI, su un quotidiano a diffusione nazionale ed un quotidiano a diffusione locale.

Si evidenziano di seguito le nuove date di scadenza:

Termine per la richiesta di appuntamento per il sopralluogo obbligatorio 09/05/2011, ore 13.00.

Termine per la richiesta della documentazione di gara (punto IV.3.2.): 16/05/2011, ore 12.00;

Termine per la richiesta di chiarimenti (punto IV.3.2. del bando di gara): 06/05/2011, ore 10.00;

Termine per la presentazione delle offerte (punto IV.3.3. del bando di gara): 16/05/2011, ore 13.00;

Prima seduta pubblica di gara (punto  IV.3.6. del Bando di gara): 18/05/2011, ore 10,00. 

CHIARIMENTO DEL 04.04.2011

D.1 Si richiede se è possibile attestare il possesso della OS 25 con una collaborazione con altra ditta esterna alla scrivente in possesso di requisiti specifici e se tale collaborazione deve essere evidenziata in fase di gara con un contratto specifico.

R.1 Come indicato espressamente nel bando (e suoi allegati), l’avvalimento è ammesso nei modi e nei termini di cui all’art.49 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.

D.2 Relativamente all'assicurazione richiesta in fase di aggiudicazione che copra le perdite pecuniarie derivanti da negligenze della ditta appaltatrice in fase di esecuzione dell'appalto, si richiede di conoscere il massimale della polizza e le cause che potrebbero attivare la polizza stessa.

R.2 il massimale va parametrato sulla base dell'importo del contratto, che potrà essere determinato solo a seguito dell'aggiudicazione definitiva (e, dunque, dell'offerta). Le circostanze sono necessariamente indeterminate e si possono riassumere - come già rappresentato nei documenti di gara - nelle "perdite pecuniarie derivanti da negligenze della ditta appaltatrice in fase di esecuzione dell'appalto".

D.3 relativamente al punto 10.2a del disciplinare di gara, cosa si intende per coerenza tra fabbricati e pertinenze esterne?

R.3 la coerenza tra i fabbricati e le pertinenze esterne si riferisce a come il fabbricato si inserisce nel contesto in cui deve essere costruito

D.4 relativamente al punto 10.2d del disciplinare di gara si è notata un'incongruenza fra i  tempi di realizzazione  indicati nel disciplinare e quelli indicati nell'elaborato n. 09 CRONOPROGRAMMA.

R.4.si evidenzia che il crono programma ha valore indicativo e costituisce una ipotesi progettuale. Le date riportate nel Capitolato Speciale costituiscono offerta minimale e sarà poi l’offerente a rimodulare il crono programma.

D.5 relativamente al punto 10.2b del disciplinare di gara, che cosa si intende per rivestimenti? quali sono? sono i rivestimenti dei loculi? o altro? 

R.5 I rivestimenti non si riferiscono ai rivestimenti dei loculi bensì delle pareti.

D.6 Con riferimento alla gara in oggetto indicata la sottoscritta società, costituitasi solo nel 2010, chiede se per la dimostrazione del requisito del fatturato richiesto nel bando di gara, debba essere preso in considerazione solamente il triennio 2007/2009 o se possa essere preso in considerazione anche l'anno 2010.

R.6 con riferimento al quesito proposto si rappresenta che trova applicazione il disposto di cui all’art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché dell’art.49 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.

Si comunica che AMA ha proceduto alla nomina di un nuovo RUP per la presente procedura di gara: Ing. Dario Bonanni 

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