Pulsante apri/chiudi pannello lingue

I dati della raccolta a Roma

Sono pubblicati nell’home page i dati relativi ai Kg. di rifiuti indifferenziati raccolti da AMA quotidianamente. A questi dati vanno aggiunti quelli relativi alla raccolta differenziata.

La città di Roma produce quotidianamente circa 4.600 tonnellate di rifiuti (dati da consuntivo 2016). Di queste 2.000 tonnellate sono costituite da materiali raccolti in modo differenziato e avviati a recupero mentre le restanti 2.600 tonnellate sono invece rifiuti indifferenziati. La raccolta differenziata nel 2016 ha superato le 720 mila tonnellate complessive (+3,5% rispetto al 2015), con una percentuale media del 43%. Il 2015 si era invece chiuso con il 41,2%.

In tutti i Municipi è attivo il sistema di raccolta differenziata in 5 frazioni (vetro, carta, organico, plastica, indifferenziato) sia con il servizio porta a porta, sia con il servizio di raccolta stradale.

È possibile visualizzare e scaricare i dati 2013-2015 e 2016 (Open data Comune di Roma) suddivisi per tipologie di rifiuto e raggruppati per trimestre e annualità. Inoltre è pubblicato il dato dei materiali indifferenziati e il dato complessivo della raccolta a Roma (materiali indifferenziati e differenziati).

 

footer-debug" style="display:none">