La raccolta rifiuti porta a porta

Prosegue nei quartieri di Colli Aniene, Decima e Massimina il sistema di raccolta differenziata porta a porta per le famiglie e le attività commerciali e aziendali.
A Colli Aniene e Decima si è raggiunta grazie all'impegno dei cittadini la percentuale del 61% di raccolta differenziata, ed è stata distribuita la nuova dotazione annua di sacchetti di carta per la raccolta degli scarti alimentari e organici. Consegnata ai cittadini anche la lettera sui risultati del porta a porta nei due quartieri ed un sacchetto di compostaggio prodotto grazie alla differenziazione degli scarti alimentari e organici.

La raccolta porta a porta ha prodotto risultati importanti: materiali come carta, vetro, plastica, metallo sono stati ritirati dai Consorzi di filiera (rispettivamente Comieco, Coreve, Corepla, Cial e na) e avviati al riciclo.
Gli scarti alimentari e organici, inviati all’impianto AMA di Maccarese, sono stati trasformati nel fertilizzante naturale “Compostama” per piante da vaso e orti, di cui viene consegnato un sacchetto in omaggio ai cittadini.

Una recente ricerca di customer satisfaction ha evidenziato un alto tasso di gradimento dei cittadini di Colli Aniene e Decima (dove il servizio è stato introdotto già dal 2007) per la raccolta dei rifiuti porta a porta.

  • Il 93,4% dei cittadini di Colli Aniene e l’85,3% di Decima esprime soddisfazione per il servizio;
  • l’82,6% dei cittadini di Colli Aniene e il 73,7% di Decima non tornerebbe al vecchio sistema di raccolta con cassonetti stradali;
  • Il 91,7% dei cittadini di Colli Aniene e l’84,8% di Decima estenderebbe il sistema porta a porta anche ad altri quartieri.

Per migliorare la qualità della raccolta differenziata è però necessario evitare di ripetere errori nella separazione dei rifiuti che vanno gettati nel bidoncino giusto come spiegato nel depliant allegato e distribuito ai cittadini.

 

 

 

Pubblicato il 2008-05-08
torna all'inizio del contenuto